Seminario Tracce Urbane | 7 maggio 2014

tracceurbaneCall for papers per il 5° Seminario di TRACCE URBANE dal titolo “Tracce visuali, linguaggi artistici, nuove mappe. Metodi per l’interpretazione e la rappresentazione delle trasformazioni urbane: il seminario intende riflettere sui metodi utilizzati per interpretare e rappresentare le trasformazioni della città contemporanea. Obiettivo del seminario è far dialogare ricerche e progetti condotti attraverso pratiche visuali, linguaggi artistici e nuove mappature che si propongono di restituire la ricchezza e la multidimensionalità dell’esperienza degli attori sociali, la relazione complessa tra società e spazio, l’interazione tra aspetti micro e macro, le connessioni tra locale e globale.

Il seminario è organizzato in tre sessioni e si chiedono contributi critici che rispondano agli interrogativi posti da una delle seguenti call:
  • Visualscapes. Pratiche visuali di ricerca urbana, coordinata da Paolo Barberi, Adriano Cancellieri e Giuseppe Scandurra
  • Artscapes. Pratiche artistiche di ricerca urbana, coordinata da Giovanni Attili, Elena Ostanel e Caterina Satta
  • Mapscapes. Pratiche di mappatura urbana, coordinata da Carlo Cellamare, Francesca Cognetti e Ferdinando Fava

 

La struttura
Il seminario, che si terrà alll’Università IUAV di Venezia, si articolerà in tre giornate, 18-19-20 giugno 2014 dalle 10,00 alle 17,30, nel corso delle quali saranno presentati e discussi i lavori selezionati, introdotti dall’intervento di tre keynote speakers (uno per ciascuna sessione).

Modalità di partecipazione
I contributi per la call dovranno essere inviati all’indirizzo tracceurbane@gmail.com in forma di abstract (massimo 5000 caratteri spazi inclusi) o in forma multimediale entro il 7 maggio 2014, indicando la sessione di riferimento.
Si richiede, parallelamente, l’invio di un breve profilo biografico dell’autore.

I migliori contributi presentati al Seminario saranno poi selezionati in vista di una pubblicazione.
La partecipazione al seminario non prevede alcun costo di iscrizione.

Leggi il testo della Cfp_TracceUrbane2014

Per aggiornamenti e maggiori informazioni:  www.tracceurbane.it.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *