ELISABETTA NOVELLO

Si laurea in Lettere nel novembre del 1990 presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 1997 consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Storia Urbana e Rurale” presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi su “La bonifica nel Veneto dall’Unità agli anni Trenta”. Nel 1996-97 partecipa ad un progetto di ricerca 40% dell’unità operativa di Padova sul tema “Radici storiche e fattori dei recenti processi di trasformazione economica e sociale: bonifiche, agricoltura, ‘aree industriali’, finanza e capitalismo veneti”. Dall’anno accademico 1998-1999, in qualità di cultore della materia, svolge “attività didattica integrativa” nell’ambito dei corsi di Storia economica e Storia economica dei paesi in via di sviluppo. Dal 2001 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Padova. Dall’anno accademico 2003-2004 è docente a contratto di Storia dell’Agricoltura presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Padova. Da marzo 2006 è ricercatrice di Storia economica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Padova.

Dal 2003 è responsabile del Laboratorio di Storia orale [Labor] del Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Padova.

Dal 2004 partecipa, come intervistatrice e responsabile delle ricerche, alla raccolta di testimonianze orali all’interno di numerosi progetti fra i quali uno relativo alla raccolta di storie di vita legate al mondo della bonifica in collaborazione con il Consorzio di bonifica Adige-Bacchiglione di Padova ed un altro rivolto agli attori dei movimenti bracciantili che hanno interessato la storia delle campagne venete nel secondo dopoguerra, in collaborazione con il Centro Luccini di Padova.

Dal 2006 è membro del Direttivo del Centro Studi Ettore Luccini di Padova e responsabile della Redazione della rivista «memoria/memorie. Materiali per la storia del Novecento».

Da aprile 2006 è membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Orale.

E’ attualmente responsabile scientifico di un Progetto di Ateneo dal tema “Raccontare l’impresa. Fonti orali, iconografiche e audio-visive per una storia del Novecento industriale veneto”.

Pubblicazioni più significative

–          La bonifica nel Veneto dall’Unità agli anni Trenta, 1997 (Tesi di dottorato)

–          Le bonifiche venete nelle relazioni del Ministero dei Lavori Pubblici (1878-1898), “Storia Urbana”, maggio 1997, pp. 5-46.

–          “L’impronta veneta sulla bonifica in Italia dall’Unità al fascismo” in Management, tecnocrazia, territorio e bonifiche, a cura di C.G. Lacaita e A. Ventura, Cleup, Padova, 1999, pp. 193-223.

–          Le bonifiche venete dal Cinquecento alla prima metà del XIX secolo, in Storia del Veneto, vol. 4, a cura di C. Fumian e A. Ventura, Laterza, Roma-Bari, 2000, pp. 59-60.

–          Le bonifiche dall’Unità ai nostri giorni, in Storia del Veneto, vol. 5, a cura di C. Fumian e A. Ventura, Laterza, Roma-Bari, 2000, pp. 89-94.

–          La bonifica in Italia. Legislazione, credito e lotta alla malaria dall’Unità al fascismo, Milano, Franco Angeli, 2003.

–           “La storia della bonifica nel XIX secolo”; “La storia della bonifica nel XX secolo”; “Storia del consorzio di Bonifica Adige-Bacchiglione”; “Storia del consorzio di Bonifica Bacchiglione-Brenta”; “Storia del consorzio di Bonifica Euganeo”; “Storia del consorzio di Bonifica Pedemontano”; “Storia del consorzio di Bonifica Sinistra Medio-Brenta”: saggi inclusi in Paesaggi agrari. Dall’ecosistema fosso alle bonifiche, CdRom edito a cura del M.I.U.R., Direzione generale del Veneto, Ufficio scolastico provinciale di Padova, Centro Territoriale Servizi e Formazione (D.I.S.T.E.) e della Provincia di Padova, Assessorato all’Ecologia, Padova 2004.

–          Polesine, terra di bonifica: la trasformazione della campagna dalla Serenissima al fascismo, in Regolar l’acque: gli archivi dei Consorzi di bonifica, a cura di G. Bonfiglio Dosio, C. Covizzi, C. Tognon, Rovigo, 2005.

–          Raccontare l’impresa. Storie di imprenditori vicentini dal secondo dopoguerra a oggi, a cura di David Celetti e Elisabetta Novello, Padova, Cleup, 2006.

–          La memoria che resiste, «memoria/memorie. Materiali di storia», 1 (2006), numero monografico a cura di David Celetti e Elisabetta Novello.

–          (co-autore David Celetti) Contadini senza terra. La Federbraccianti nell’economia e nella società padovana dal dopoguerra agli anni Ottanta, Verona, Cierre, 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *