L’Industria in mostra archivi e musei d’impresa in Piemonte, Torino 20 giugno 2017

L’Industria in mostra

archivi e musei d’impresa in Piemonte

 

a cura di

Archivio Nazionale Cinema d’Impresa

ISMEL

 

Torino, 20 giugno 2017 

Polo del 900 Sala conferenze di Palazzo San Celso, Corso Valdocco 4/A

La grande stagione novecentesca del Piemonte, protagonista delle trasformazioni industriali in Italia e in Europa, ha sedimentato – oltre all’evoluzione in corso delle attività produttive – una fitta rete di musei e archivi che consentono di ripercorrere l’evoluzione dell’impresa, dei rapporti sociali, dell’economia e del lavoro.

I musei e gli archivi d’impresa confermano infatti la capacità dell’industria – e delle relazioni tra imprenditoria e lavoro – di produrre accanto alle merci e ai beni di consumo, modelli di interpretazione della realtà e dell’immaginario.

Questo immenso patrimonio, oltre a costituire il fondamento per la conservazione e la valorizzazione di una memoria storica costitutiva della nostra identità, può essere ripensato con gli occhi dell’oggi, per favorire la costruzione di un network di strutture museali integrate con i territori di riferimento.

I prodotti, gli oggetti, le immagini, gli allestimenti dei musei d’impresa  – e più complessivamente di alcune strutture museali strettamente interconnesse con “il secolo dell’industria” e le sue produzioni, come il cinema, la televisione, l’automobile – possono infatti essere attraversati da percorsi di lettura che ambiscano da un lato a stimolare la voglia di sperimentare nuovi itinerari di scoperta del territorio, dall’altro a integrare la valorizzazione del passato in nuove progettualità di un futuro possibile. Affinché il museo e l’archivio non siano soltanto “ciò che resta di un’attività”.

In questa prospettiva, l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e l’ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali), organizzano il 20 giugno, al Polo del 900 – Sala Conferenze di Palazzo San Celso, Torino, Corso Valdocco 4/A, un incontro sul tema: L’industria in mostra. Archivi e Musei d’impresa in Piemonte, come da programma allegato.

 

Per informazioni:

tel. 0125 230204 – cell. 3316183115

facebook: https://www.facebook.com/cian.cinemadimpresa/