Campi Flegrei: storie, memorie, previsioni scientifiche

16 giugno 2017

ore 10.00

Aula Pessina, Università degli Studi di Napoli Federico II

Corso Umberto I, 40 (Napoli)

Campi Flegrei: storie, memorie, previsioni scientifiche

Un recente articolo apparso su Nature ha riproposto il problema della pericolosità vulcanica dei Campi Flegrei rinnovando l’allarme tra popolazione e istituzioni.

L’incontro, che vede tra i protagonisti l’autore del saggio, si propone di offrire una corretta comunicazione delle conoscenze scientifiche e insieme ripercorrere la storia delle crisi bradisismiche e delle loro conseguenze sociali a partire dal 1970 con l’evacuazione del Rione Terra.

Si confronteranno approcci disciplinari diversi, dalla geofisica alla storia alla sociologia, con l’intento di dare una rappresentazione multidimensionale del fenomeno, costruire la strada per una ricerca interdisciplinare e nello stesso tempo fare opera di divulgazione presso un pubblico più vasto.

A partire dai racconti di rappresentanti istituzionali e abitanti di Pozzuoli che hanno vissuto le crisi del 1970 e del 1983, raccolte nel sito www.memoriadelterritorio.it, si passerà alle considerazioni sociali e scientifiche sulla percezione e sulle previsioni del rischio vulcanico.

Chiuderà l’incontro un video sull’evacuazione del Rione Terra del 2 marzo 1970 con fotografie e riprese del tempo.

Scarica il programma completo della giornata