Voci d’archivio, 29 settembre 2017

Voci d’archivio
fatti e persone di Maccarese tra azienda e comunità
venerdì 29 settembre 2017, ore 10:00
Fiumicino, Maccarese, Castello di San Giorgio

Scarica la locandina

L’evento prende spunto dalla donazione all’azienda agricola Maccarese di un insieme di documenti raccolti dallo storico Alfredo Martini nel corso di un lavoro di ricerca – svolto negli anni novanta del Novecento – sulla storia dell’azienda e della comunità di Maccarese.
La parte più rilevante di questi materiali è costituita da una trentina di interviste a lavoratori che hanno svolto un ruolo importante all’interno dell’azienda e a Vittorio Ronchi, che ne fu direttore generale tra il 1937 e il 1943. Una vicenda di persone e territori, così come emerge dalla ricostruzione dei diversi punti di vista di chi ha fatto e vissuto Maccarese.
Le fonti orali, oggetto di un rinato e diffuso interesse come fonti storiche e documenti di straordinaria importanza e suggestione, consentono in questo caso di raccontare Maccarese partendo dalla storia delle persone e ricercando, nell’archivio, lo specchio di questa testimonianza documentaria.
Sarà dunque anche l’occasione per condividere una riflessione sugli archivi, sulla loro capacità di aggregazione e sulla possibilità di interazione con altre realtà del territorio.

Partecipano: Esterino Montino, sindaco, Comune di Fiumicino; Silvio Salera, amministratore delegato, Maccarese Spa Società Agricola; Alfredo Martini, storico; Daniela Perco, antropologa; Giovanni Contini Bonacossi, storico e presidente AISO-Associazione italiana di storia orale; Paolo Isaja, direttore dell’Ecomuseo del Litorale Romano; Lidia Piccioni, Dipartimento di Storia Culture Religioni, Sapienza Università di Roma; con il coordinamento di Francesca Ghersetti, Fondazione Benetton Studi Ricerche.