Personaggi storici in scena

22-23 marzo 2018

Università di Macerata

Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo

Personaggi storici in scena

 

L’invito è rivolto a studiosi di diverse aree disciplinari, in particolar modo storiche, letterarie e dello spettacolo, con l’obiettivo di analizzare le forme di rappresentazione di personalità della storia nelle diverse modalità di comunicazione performativa: sulla scena teatrale, nelle pellicole cinematografiche, negli sceneggiati e nelle serie televisive. L’incontro persegue un obiettivo inter e trans-disciplinare, volto a individuare le connessioni tra differenti prospettive di osservazione e rivolge pertanto l’attenzione su temi e aspetti della memoria, che ben si prestano a essere analizzati in modo comparato. Si richiama l’attenzione sulla rappresentazione scenica, cinematografica e televisiva di personaggi collocati in qualsiasi epoca storica, focalizzando essenzialmente l’interesse sulle forme assunte nel corso del Novecento e all’inizio del Terzo millennio.

Il convegno si pone in continuità tematica e metodologica con quello tenuto nell’autunno 2016 su Il reale raccontato. L’obiettivo perseguito dai due incontri è quello di fornire occasioni di confronto sulle forme di narrazione e di rappresentazione del passato, inteso come patrimonio culturale poroso, incessantemente modificato e reinterpretato.

La sera del 22 marzo è previsto lo spettacolo La scoperta dell’America, duo in musica e racconto di e con Andrea Cota e Valerio Malorni (http://www.bluedesk.it/la-scoperta-dell-america). Il pomeriggio del 23 marzo sarà presentato il libro di Massimo Bucciantini, Un Galileo a Milano, Einaudi, 2017: ne discuterà con l’autore Edoardo Bressan (Unimc).

Le proposte, corredate da profilo bio-bibliografico, di max 500 caratteri, titolo dell’intervento e abstract, di max 1000 caratteri, vanno inviate all’indirizzo personaggistorici@gmail.com entro il 22 gennaio 2018. L’accettazione delle proposte verrà comunicata entro il 31 gennaio 2018.

I contributi selezionati verranno raccolti in un volume monografico della collana “Economia vs Cultura”, diretta dalla Sezione Beni culturali dell’Ateneo, pubblicata dal casa editrice eum (Edizioni dell’Università di Macerata), dopo essere stati sottoposti a referaggio.

Tutte le informazioni relative al convegno verranno comunicate attraverso la pagina https://personaggistoricinscena.wordpress.com.