AISO: ASSEMBLEA ANNUALE | 16.11.2019

Roma, 27 settembre 2019

Care socie e cari soci, ai sensi dell’art. 6 dello Statuto, è convocata l’Assemblea annuale dei soci dell’AISO, sabato 16 novembre 2019, alle ore 10 in prima convocazione, e alle ore 14 in seconda convocazione, presso la sede dell’Istituto Ernesto de Martino (Via Scardassieri, 47, Comune di Sesto Fiorentino FI). All’ordine del giorno:

  1. relazione del Presidente sull’attività svolta e gli indirizzi programmatici;
  2. approvazione del bilancio consuntivo per l’anno 2018;
  3. elezione del Presidente, della Giunta esecutiva e del Tesoriere.

Alle votazioni potranno partecipare tutti i soci in regola con il versamento della quota per l’anno 2019. Sarà comunque possibile regolarizzare la propria iscrizione durante la giornata del 16 novembre. È possibile votare tramite delega, inviando comunicazione all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria AISO: aisoitalia@gmail.com. Ogni socio può essere investito di massimo 2 deleghe. I soci AISO sono invitati ad avanzare le proprie candidature per la carica di Presidente, di membro della Giunta esecutiva e di Tesoriere. Le candidature – accompagnate da un breve CV e da una sintetica dichiarazione di intenti – dovranno essere inviate a aisoitalia@gmail.com entro il 10 novembre; saranno poi presentate all’Assemblea.

***

Anche in questa occasione, AISO organizza un seminario scientifico, aperto anche ai non soci, nello stesso giorno e stessa sede in cui convoca l’Assemblea dei soci. Il seminario del 2019 sarà sul tema Storia orale e fotografie, organizzato con la collaborazione di Circolo Gianni Bosio – Contesti. Rivista di microstoria – Istituto Ernesto de Martino – Lega di cultura di Piadena. Avrà inizio alle ore 10.30 e si concluderà intorno alle 17.30, intervallato dall’Assemblea dei soci. Il programma è nel retro di questo foglio. Sperando che vogliate partecipare numerosi, vi saluto cordialmente.

Il Presidente Alessandro Casellato

***

SEMINARIO E ASSEMBLEA ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI STORIA ORALE

IN COLLABORAZIONE CON: Circolo Gianni Bosio – Contesti. Rivista di microstoria  – Istituto Ernesto de Martino – Lega di cultura di Piadena

DATA: SABATO 16 NOVEMBRE 2019

SEDE: Istituto Ernesto de Martino – Via Scardassieri, 47, Comune di Sesto Fiorentino FI. Dalla stazione di Firenze SMN, treno regionale ore 9.47, arrivo alla stazione di Sesto Fiorentino ore 10.03, poi 13 minuti a piedi. In auto, 5 minuti dall’uscita autostradale di Sesto Fiorentino.

PROGRAMMA

ore 10.30 – Incroci trafficati. Storia orale e fotografie
Introduzione di Roberta Garruccio (Università di Milano)

Interventi
Giovanni Contini (AISO), Il testimone davanti alle immagini fotografiche. Misconoscimenti significativi
Chiara Paris (AISO), Una lettura intensiva di documenti personali. Fonte orale, fotografia amatoriale e fotomontaggio
Tiziana Serena (Università di Firenze) e Laura Santi (studiosa indipendente), Attorno all’album di famiglia. Alcuni spunti su dispositivi, fotografie, oralità
Davide Tabor (Università di Torino), Ricordi a confronto. Memorie verbali e memorie visuali della guerra e della Resistenza italiana.

Dibattito

ore 13 – Pranzo in sede

ore 14 –  Assemblea dei soci AISO

ore 16 – Fotografie in mostra, con musica e parole
Introduzione di Antonio Fanelli (Università di Firenze)

Interventi
Giuseppe Morandi (Lega di cultura di Piadena), Parole per le fotografie de “I Paisan”
Giulia Zitelli Conti (AISO), Suoni e fotografie del Canzoniere della Magliana

Durante le giornate del 16 e 17 novembre saranno allestite la mostra fotografica di Giuseppe Morandi I Paisan e una selezione di fotografie di Gigi De Grossi del Canzoniere della Magliana.

Tagged under