Archivio del ricordo delle Memorie giuliano-dalmate a Venezia | Venezia 14 febbraio 2014

archiviodelricordo

Venedrì 14 febbraio ore 17.30
Biblioteca di Marghera in Piazza Mercato

Presentazione dell’Archivio del Ricordo delle Memorie giuliano-dalmate a Venezia

Si tratta di un archivio multimediale on line di testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona tra il 1944 e i 1956 il dramma dell’esodo delle terre giuliane-dalmate verso il territorio veneziano. Video interviste, fotografie, e documenti messi a disposizione di tutti per essere conservati, consultati e condivisi. Un contributo alla comprensione e allo studio della storia che consentirà la divulgazione della conoscenza su quei fatti e quei tragici eventi.

L’archivio digitale troverà spazio nel sito www.albumdivenezia.it. Il progetto prevede che le video interviste integrali siano depositate presso il Centro di documentazione di storia locale di Marghera.

Interverranno l’assessore comunale alle Politiche educative, Tiziana Agostini, il presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso, il delegato alla Cultura, Bruno Polesel, la storica Antonella Scarpa, il responsabile dell’Archivio comunale Tiziano Bolpin e Alessandro Casellato dell’Università Ca’ Foscari. Saranno presenti rappresentanti di Anvgd, Anpi, Iveser e rEsistenze.

Tagged under