Bianca Pastori

Mi sono laureata in antropologia con una tesi in storia orale sulla memoria di una rappresaglia nazifascista nel mio paese natale, Robecco sul Naviglio, nella provincia milanese. Ho valorizzato la mia formazione antropologica approfondendo la gestione archivistica del materiale etnografico per l’implementazione del Registro delle eredità immateriali della Lombardia, attraverso progetti promossi dall’Archivio di etnografia e storia sociale della regione e condotti con l’Associazione AVoce. Etnografia e storia del lavoro, dell’impresa e del territorio, di cui faccio parte.

Attualmente sto terminando il Corso di Dottorato in Studi storici, geografici e antropologici (Università degli Studi di Padova, Venezia Ca’ Foscari, Università degli Studi di Verona) con una tesi sulle lavoratrici agricole contemporanee nella valle di Primiero (TN), dove attualmente risiedo.

Sono interessata a valorizzare le intersezioni e il dialogo tra gli ambiti disciplinari della storia orale e dell’antropologia e a seguire i temi emersi nel confronto con la piattaforma CLARIN, ovvero la gestione digitalizzata degli archivi orali, gli strumenti a disposizione per coloro che lavorano con le fonti orali (sistemi di trascrizione automatica o semi automatica, di inventariazione) sostenendo il dialogo tra chi progetta tali tecnologie e chi ne usufruisce e sottolineando che il discorso tecnico non può essere distinto dagli interrogativi etici generati da ricerche condotte che riguardano la vita e la memoria delle persone.

ISTRUZIONE

In corso

Dottorato interateneo in Studi storici, geografici e antropologici – Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli studi di Verona.

Titolo della tesi: Agricoltrici per scelta. Storie di vita e di lavoro, saperi, pratiche e relazioni delle produttrici agricole a Primiero (Trentino orientale).

Supervisor: prof.ssa Anna Maria Paini

2010

Laurea specialistica in Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica. Università Ca’ Foscari di Venezia

Titolo della tesi: Siamo passati e passeremo. Memorie della rappresaglia del 20 e 21 luglio 1944 a Robecco sul Naviglio

Relatore: prof. Alessandro Casellato

2007

Laurea triennale in Lettere moderne. Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Titolo della tesi: Il Pignarûl. L’Epifania a Tarcento e nel Friuli

Relatore: prof. Claudio Bernardi

 

ESPERIENZE DI RICERCA

2013-2014

Ricercatrice e operatrice video nel progetto: Agricoltrici per scelta. Etnografie di lavoro delle produttrici agricole di montagna nella provincia di Como, Associazione Donne in Campo Lombardia, Milano – Camera di Commercio Como

2013

Operatrice video nel progetto: Farsi, disfarsi, trasformarsi. Dismissioni e storie di lavoro a Sesto San Giovanni, 1985-2010 Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea, Sesto S. Giovanni – Associazione AVoce | Etnografia e storia del lavoro, dell’impresa e del territorio

2011-2012

Ricercatrice junior e catalogatrice di materiale etnografico nel progetto: Sulle sponde del fiume invisibile. Memorie e tradizioni intorno a mulini, agricoltura e industria della Valle Olona, Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia – Legautonomie Lombardia, Milano

Ricercatrice junior e catalogatrice di materiale etnografico nel progetto: Imprenditori agricoli in Lombardia. Saperi e pratiche delle relazioni del cibo nel Parco agricolo Sud Milano, Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia – Consorzio Cantiere Cuccagna, Milano

PUBBLICAZIONI: ARTICOLI IN VOLUME O RIVISTA

2015 LONGO A., PASTORI B. Immaginari a confronto: turisti e locali nella valle di Primiero in «Archivio Trentino» 1/2015 pp. 221-233.

2014 PASTORI B., ZANISI S. La chiamata del fiume. Professioni dell’acqua in Valle Olona, in BECCARINI V., RONCAGLIA S. (a cura di) Culture del lavoro e dello svago in Lombardia, Mimesis Edizioni, Milano, 2014.

2011 PASTORI B. Resistenza, rappresaglia e memoria di paese in «Italia contemporanea» n. 264/2011.

2010 CASTOLDI M., PASTORI B. I nove ragazzi del “Giuriati”. Contributo alla comprensione della storia come risorsa in CITRONI S. (a cura di), Sogni e bisogni a Milano, Ledizioni, Milano, 2010.

2008 PASTORI B. Rumori, ingranaggi, fiamme. Ricordi di un operaio in cartiera in «Venetica» n. 18/2008.