Fonti orali: archivi e ri-generazioni | Torino, 25 e 26 ottobre 2019

È in preparazione un convegno sul tema delle fonti orali dal titolo Fonti orali: archivi e ri-generazioni che si terrà a Torino il 25 e il 26 ottobre 2019, presso il Polo del ‘900.

Il convegno, a cura di ISTORETO, Fondazione ISEC, Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, AISO e Istituto nazionale Ferruccio Parri, intende affrontare il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico che sul piano divulgativo, con l’intento di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori. 

Saranno trattati i seguenti temi: il censimento in corso degli archivi sonori presso la rete degli Istituti per la storia della Resistenza, i lavori in corso per la redazione di un vademecum sulla conservazione delle fonti orali, l’impatto sulla storia orale del regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, le esperienze virtuose di conservazione e riuso degli archivi sonori, la costituzione di archivi di testimonianze orali come atto di democrazia, la solidarietà tra generazioni diverse di storici e storiche orali. 

Il convegno si svolgerà in due sessioni dal titolo Dal conversare al conservare. Lo stato dell’arte delle fonti orali in Italia e Cosa resterà di questi anni Ottanta. Una rilettura della rivista “Fonti orali. Studi e ricerche” e prevede un ricordo e un riascolto di Nuto Revelli e Bianca Guidetti Serra. 

L’iniziativa è gemellata con l’incontro nazionale sulle memorie popolari, promosso dalla Fondazione Giuseppe di Vittorio, che si terrà a Matera il 31 ottobre 2019.

Il programma dettagliato uscirà a settembre.

Tagged under