I seminari di Villa Mylius | Tra storia e narrazione, l'8 settembre 1943

territorio_nemicoMercoledì 18 settembre 2013 ore 15
Fondazione Isec, Villa Mylius, Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni.
La Fondazione riprende la programmazione de “I seminari di Villa Mylius” per discutere ricerche in corso e pubblicazioni: mercoledì 18 settembre presentiamo il romanzo “In territorio nemico”, Minimum Fax 2013, in occasione del settantesimo dell’8 settembre 1943.
All’incontro interverranno Francesco Cattaneo, Paolo Colombo, Lara Fremder, Giuseppe Lupo e alcuni autori: il romanzo infatti è stato scritto da un gruppo di 115 autori attraverso la Scrittura industriale collettiva , un metodo ideato da Gregorio Magini e Vanni Sartori. A partire dalle testimonianze di chi la guerra l’ha vissuta e non ha cessato di raccontarla, il romanzo narra le vicende di tre giovani separati dalla guerra che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, cercano di ritrovarsi in un paese in preda al caos.
Un’epopea corale resa possibile dal lavoro di oltre cento scrittori, un’occasione per riflettere su storia e narrazione, sull’epica della Resistenza, sul romanzo storico come opera d’arte collettiva, sul metodo Sic.

Tagged under