La storia orale a scuola | Bologna, 22 febbraio 2020

AISO è stata invitata a discutere il Manifesto della public history of education in un seminario che si terrà a Bologna sabato 22 febbraio dalle ore 10.30 alle 13.30.

L’occasione è buona per tornare a riflettere non solo sui rapporti tra Storia orale e Storia pubblica, ma anche sul ruolo che la Storia orale può avere nella didattica della storia, nell’aggiornamento degli insegnanti e come strumento utile a rispondere alle sfide che la scuola si trova vivere nel mondo contemporaneo.

Segnaliamo al riguardo il recente “Quaderno” dal titolo Sulla storia orale della Rete di geostorie a scala locale (n. 1, gennaio 2020), con diversi esempi didattici, un testo introduttivo di Alessando Portelli (Storia orale come scuola) e un’intervista ad Alessandro Casellato (Testimone/testimonianza).

In archivio, il numero di “Fonti orali. Studi e ricerche” del 1982 dedicato a Fonti orali e didattica, con scritti – tra gli altri – di Bruna Peyrot, Domenico Starnone, Aurora Milillo, Piero Brunello, Ivo Mattozzi, Gianni Alasia, Giorgina Arian Levi e Geneviève Joutard.

Tagged under