MEMORIE DISPERSE MEMORIE SALVATE. "Quando gli archivi parlano di donne: nove incontri sul territorio piemontese" | Torino 28 Novembre 2014

donne piemonteArchivio delle donne in Piemonte presenta il CONVEGNO MEMORIE DISPERSE MEMORIE SALVATE “Quando gli archivi parlano di donne: nove incontri sul territorio piemontese”  | 28 Novembre 2014 ore 10
Sala Viglione -Palazzo Lascaris-via V. Alfieri 15, Torino

Ingresso libero

Il convegno, organizzato dall’Archivio delle Donne in Piemonte in collaborazione con la Consulta Femminile e con il sostegno finanziario del Settore Attività Culturali della Regione Piemonte, è l’ultimo di un ciclo di incontri che dal 2007 ad oggi ha toccato gli archivi e le memorie delle donne sparsi sul territorio piemontese. Motivo di questa serie di incontri è la volontà di riportare alla luce le tracce del pensiero e del vissuto femminile troppo a lungo tagliati fuori dalle pagine della storia ufficiale, ma anche il desiderio di interrogarsi sulle modalità del fare memoria. Grazie al contributo teorico delle diciassette relatrici ospiti, la giornata vuole essere un momento di sintesi e di confronto tra chi fa ricerca e chi lavora alla raccolta della documentazione riguardante le donne.

Il convegno si terrà il 28 Novembre a Torino presso la Sala Viglione di Palazzo Lascaris in via Vittorio Alfieri 15 dalle ore 10 alle ore 17.La partecipazione è gratuita.

L’associazione culturale ArDP, Archivio delle donne in Piemonte, nasce a Torino nel 2006 con l’obiettivo di raccogliere, riunire, conservare e valorizzare materiali e documenti di interesse per la storia delle donne e del movimento delle donne.

 

Info:

ArDP (Archivio delle donne in Piemonte)

Via Palazzo di Città, 20 – 10122 Torino

Tel. 320 6332675

http://www.archiviodonnepiemonte.it

ardp_2006@libero.it

Tagged under