Monica Palacios

Monica Palacios, Burgos (Spagna), insegnante e dottoranda. Mail: monicapalacios9 presso gmail.com

Curriculum:

Nel 2012 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Umanistiche (Licenciatura en Humanidades) presso la Università di Burgos, Spagna. Nella stessa università, nel anno 2013 ho concluso il master per l’abilitazione all’insegnamento. Dopo questo percorso accademico sono arrivata a la Università Sapienza, dove mi sono laureata nel 2018 in Scienze Storiche. Per la mia tesi magistrale mi sono occupata della formazione del quartiere operaio Gamonal della città spagnola di Burgos durante il tardo franchismo e la Transizione spagnola. Grazie a questa tesi mi sono avvicinata alla storia orale, utilizzando fin dall’inizio le fonti orali e creando il primo corpus di interviste orali nella città.
Nel 2019 ho partecipato alla Scuola di storia orale Narrare la città. Storia orale nel Rione Sanità, Napoli, organizzata dall’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO), in collaborazione con l’Associazione Napoli in vita.

Pubblicazioni recenti

El desarrollo Urbano de Gamonal, in Gamonal, Capiscol. Historia del siglo XX en imágenes, a cura di Vicente Vivancos, I-Print, 2019, pp. 229-230.

Area di ricerca attuale

Da ottobre del 2018 faccio parte del programma di dottorato in Humanidades y Comunicación nell’Università di Burgos, Spagna. Il progetto di dottorato si basa nella formazione dei quartieri operai nelle città medie industriali spagnole dal tardo franquismo fino ai nostri giorni, nel quale è previsto l’utilizzo delle fonti orali.
Inoltre, sto collaborando ad un progetto di ricupero della storia dell’Associazione Sbanderatori Leone Rampante di Cori  attraverso le fonti orali in vista dei festeggiamenti del suo cinquantesimo anniversario.