Premio Barbara Fabiani – Seconda edizione

premio barbara fabianiPROCLAMAZIONE SECONDA EDIZIONE PREMIO BARBARA FABIANI

La casa editrice Infinito edizioni ha il piacere di comunicare i nomi dei vincitori della seconda edizione del PREMIO BARBARA FABIANI PER LA STORIA SOCIALE.

Il Premio Barbara Fabiani per la Storia Sociale nasce in memoria della giornalista, scrittrice e studiosa di scienze sociali Barbara Fabiani, scomparsa il 14 dicembre 2011 all’età di 43 anni.
Obiettivo del Premio è valorizzare ogni anno una ricerca divulgativa e un’immagine in materia di storia sociale, con particolare attenzione all’evoluzione delle questioni di genere e, più in generale, dei rapporti affettivi e familiari nell’esperienza delle persone e nel corso della storia.

La seconda edizione del Premio è stata assegnata a Ilenia Carrone con il lavoro dal titolo “La trasmissione della memoria della Resistenza. Il racconto dei figli e delle figlie delle partigiane di Carpi” per la sezione “Parole” e a Domiziano Lisignoli con la fotografia “Mani” per la sezione “Immagini”.

I due lavori premiati confluiranno in un unico volume – dal titolo La trasmissione della memoria della Resistenza. Il racconto dei figli e delle figlie delle partigiane di Carpi – edito della casa editrice Infinito edizioni, che sarà pubblicato nella metà del 2014.

La seconda edizione del Premio ha avuto il patrocinio di Associazione culturale Vita Romana (fondata da Barbara Fabiani), Circolo culturale “Il nome della Rosa”, EIDOS, Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, Golem Informazione, IRSI-CISL, Museo di Alatri, Noidonne, Società Italiana delle Storiche. AISO – Associazione Italiana di Storia Orale, il Cassetto, Biblioteche di Roma, A nord est di che, Associazione per la comunicazione e l’incontro dei popoli Macondo

Per maggiori informazioni:
http://premiobarbarafabiani.blogspot.it

www.infinitoedizioni.it

Tagged under