Seminario Ascoltare il lavoro | 9-10 maggio 2013 | Venezia

Call for paper | 15 marzo 2013

Il seminario Ascoltare il lavoro è un appuntamento annuale nato nel 2010 (Aiso, Università Ca’ Foscari-Dip. studi umanistici e Ires Veneto) per presentare e discutere ricerche in corso sul lavoro, nell’ambito della storiografia e delle scienze sociali.

cfp_ascoltareillavoro_venezia_2013Per la IV edizione il tema proposto è Corpi al lavoro: corporeità, genere ed etnia nelle relazioni di lavoro e nei rapporti tra lavoratori; salute, sicurezza e benessere dentro e fuori le fabbriche; creazione di lavoro, produzione di ricchezza, trasmissione di saperi attraverso il corpo; interscambi tra corpi nel lavoro di cura; ideologie, percezioni, rappresentazioni e autorappresentazioni del corpo di chi lavora (nella comunicazione, nella propaganda, nella letteratura, nel cinema, nel racconto e nella scrittura autobiografica); legislazioni di tutela e forme di autotutela dell’integrità e dignità della vita dei lavoratori; il tema del corpo nelle  riflessioni e nelle pratiche di chi fa sindacato; l’uso del corpo come strumento estremo di lotta, per esprimere disagio, protesta o rivolta nelle vertenze di lavoro.
L’invito a partecipare è rivolto a studiosi/e interessati/e a presentare le proprie ricerche, a discuterne i contenuti e le metodologie adottate, a confrontarsi con approcci e linguaggi disciplinari differenti.

I testi delle relazioni saranno pubblicati nella collana “Culture del lavoro” delle Edizioni Ca’ Foscari.

Invitiamo a presentare una proposta di relazione (massimo 6.000 caratteri, con breve curriculum) entro e non oltre il 15 marzo 2013 all’indirizzo ascoltarelavoro@gmail.com.

Tagged under