AISO (Associazione Italiana di Storia Orale), il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Catania e la Fondazione Grimaldi di Modica organizzano per il 29 e il 30 maggio 2015 il convegno
Nuovi percorsi per la storia orale e le fonti orali:
la ricerca in Sicilia
Il convegno si terrà presso l’Università degli Studi di Catania il giorno 29 maggio e proseguirà presso la Fondazione Grimaldi di Modica, il 30 maggio
Programma
29 maggio 2015, ore 10-13
Università di Catania, Dipartimento di scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele 49
Snodi critici nella pratica e nella metodologia della storia orale oggi
Coordina Uccio Barone (Università di Catania):
- Giovanni Contini (Presidente AISO) “ Pratica, metodo e problematiche della storia orale”
- Alessandro Casellato (AISO e Università Ca’ Foscari – Venezia) Problemi legali ed etici nella produzione e nell’uso delle fonti orali.
- Sandro Ruju (AISO. Studioso di storia economica e sociale): “Miniere e poli industriali in Sardegna: memorie a confronto”.
29 maggio 2015, ore 15-18
Università di Catania, Dipartimento di scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele 49
Ricerche su fonti orali all’università di Catania.
Coordina: Saro Mangiameli (Università di Catania)
Interventi di:
- Souadou Lagdaf (Università di Catania): “Narrazioni e identità nazionale. Per una raccolta di fonti orali sul popolo Saharawi“.
- Francesco Di Bartolo (Dottore di ricerca): “La Memoria divisa di Portella delle Ginestre”.
- Rosario Mangiameli (Università di Catania): “Le stragi in Sicilia durante la guerra e la percezione di tedeschi e alleati da parte della popolazione”.
- Chiara Milazzo (Dottore di ricerca): “Il mutamento della percezione degli emigranti in Belgio dal dopoguerra agli anni ottanta”.
- Victoria Ana Guarrera (Dottoranda, Università di Catania): “La memoria della guerra delle Malvine e il ruolo dei reduci nel processo di democratizzazione del paese”.
30 maggio 2015, ore 9,30-13
Fondazione Grimaldi, Corso Umberto 106, Modica.
La memoria delle catastrofi
Coordina: Gabriella Gribaudi (AISO e Università degli Studi di Napoli – Federico II)
Interventi di:
- Giuseppe Maiorana (Direttore di “Belìce/ EpiCentro della Memoria Viva”); Alessandro La Grassa (Presidente di “Belìce/ EpiCentro della Memoria Viva”): “Tra memorie vive e narrazioni: il Belìce“
- Marcella Burderi (AISO e Fondazione Grimaldi, Università di Catania):“La memoria del “Grande terremoto” del 1693 nel repertorio folclorico”
- Sara Zizzari (Università di Napoli): “La frattura spazio-temporale nel post-sisma aquilano”
- Gabriele Ivo Moscaritolo (Università di Napoli): “Storie e immagini dal cratere. Il sisma del 1980 tra rappresentazione e memoria”
30 maggio 2015, ore 15,30-18
Fondazione Grimaldi, Corso Umberto 106, Modica.
La storia orale e le trasformazioni del territorio: politica, imprenditorialità, deindustrializzazione
Coordina: Roberta Garruccio (AISO e Università degli studi di Milano)
Interventi di:
- Uccio Barone (Università di Catania): “ La seconda rivoluzione industriale nell’area Iblea. Gli imprenditori si raccontano (1995-2005)“.
- Fabio Salerno (Dottore di ricerca): “Auto-rappresentazione di Priolo. Quale futuro?”. Contestualmente all’intervento di Salerno verrà proiettato un video tratto dal lavoro di ricerca svolto a Priolo da Fabio Salerno insieme a Salvo Adorno
- Giancarlo Poidomani (Università di Catania): “La formazione della nuova classe politica in provincia di Ragusa negli anni 1945-1960”
- Chiara Ottaviano (Cliomedia Officina, Archivio degli Iblei): “L’esperienza dell’Archivio degli Iblei e il caso Campanella”
- Maria Laura Longo (Università “L’Orientale” di Napoli) e Fabrizio Canfora (Università “L’Orientale” di Napoli): “Paesaggi metropolitani in cambiamento. Il quartiere Mercato – Pendino di Napoli tra storia e memoria”