Indirizzo mail: noemimagerand[@]protonmail.com
Sono nata nel 1992 in Francia. Sono dottoranda e lavoro sul quotidiano il manifesto e gli anni Settanta in Italia. Precedentemente, ho frequentato l’università Lyon 3 e mi sono laureata in Lingua e Letteratura italiana con una tesi sul rapporto tra storia e fotografia, intitolata Paesaggio e architettura nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin e Gabriele Basilico: un documento storico.
Ambiti di ricerca e di interesse: storia della sinistra italiana negli anni Settanta; storia dei movimenti politici; femminismo.
Interventi e produzione scientifica:
– Quando Umberto Eco si chiamava Dedalus: il contributo politico-letterario di un intellettuale sotto pseudonimo ne Il Manifesto (1971-1975); partecipazione alla giornata di studi “Lo scrittore e la democrazia in Europa: presa di parola, temporalità e media” presso l’università degli studi di Torino (6 dicembre 2021);
– L’enlèvement d’Aldo Moro à travers la presse italienne de l’époque: portrait d’une société en crise; partecipazione al convegno “Presse et conflits dans les pays de langues romanes” presso l’università di Montpellier 3 (29 novembre 2019).