Dottorando in Storia, Antropologia, Religioni presso il Dipartimento di Storia – Antropologia – Religioni – Arte – Spettacolo (SARAS) dell’Università Sapienza di Roma.
Sono nato a Conegliano (Treviso) nel 1993. Ho conseguito nel 2016 la laurea triennale in Scienze Politiche (curriculum storico) all’Università Statale di Milano con una tesi (relatrice Prof.ssa Daniela Saresella) dal titolo “Le espressioni del dissenso: Pci e reazioni critiche alla politica togliattiana”. Nell’anno accademico 2016-2017 ho frequentato il Corso di perfezionamento in “Teoria critica della società” presso l’Università di Milano-Bicocca. Nel dicembre 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche presso l’Università di Padova con una tesi (relatore Prof. Matteo Millan) dal titolo “Potere, violenza e controllo del territorio: il fascismo milanese dalle origini alla fine degli anni ‘20”. Attualmente frequento il dottorato di ricerca in Storia, Antropologia, Religioni presso l’Università Sapienza di Roma, dove porto avanti una ricerca sul rapporto tra operai e fascismo a Milano e Sesto San Giovanni.
I miei interessi di ricerca riguardano la storia del fascismo, del movimento operaio, del Partito comunista italiano e la storia urbana, con un’attenzione particolare all’area milanese.
Contatti: stefano.latino@uniroma1.it