Mudec – Spazio delle Culture “Khaled al- Asaad” –
26 ottobre 2023 ore 10:00-17:30
Seminario di storia orale
“Memorie coloniali e storie orali nelle città italiane. Metodi ed esperienze.”
Il Mudec propone giovedì 26 ottobre una giornata seminariale come occasione per condividere metodologie e pratiche sulla raccolta e conservazione di memorie orali.
L’idea del seminario nasce dalla volontà di dotarsi di strumenti per conoscere ed approfondire le molte storie, personali e collettive, di coloro che, provenendo da altri paesi e in diversi periodi storici, si sono stabiliti a Milano. Esistono istituiti che raccolgono e archiviano, con metodo e competenza, le storie del nostro passato e momenti fondamentali della storia (la migrazione italiana, le guerre mondiali, la Resistenza, la stagione dei movimenti ecc.). In una Milano globale, dove la storia si forma dall’unione di più passati, è necessaria una valorizzazione anche dei racconti e delle memorie legate alle diaspore e agli esili. Storie di migrazione e del passato coloniale sono essenziali oggi per guardare al passato del nostro Paese con una prospettiva diversa e per affrontare con consapevolezza il presente ed il futuro.
La giornata, promossa dal Mudec – Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione e Ufficio Arte negli Spazi Pubblici –, con la collaborazione di AISO(Associazione Italiana di Storia Orale) e Istituto nazionale Ferruccio Parri, vedrà la condivisione di interventi metodologici al mattino e la presentazione delle esperienze cittadine il pomeriggio. Gli interventi metteranno in luce le buone pratiche di raccolta e di archiviazione della storia orale in contesti di memorie migrazionali, coloniali e diasporiche, già sperimentate sia dalle istituzioni, sia dall’associazionismo e attivismo cittadino.
L’evento è gratuito su prenotazione e rivolto a studentesse e studenti, dottorande/i, ricercatrici e ricercatori, docenti, archiviste/i, personale delle biblioteche, giornaliste/i, operatrici e operatori culturali e museali, studiose/i del territorio, attiviste/i, di origine diasporica e non, che hanno il desiderio di apprendere strumenti per la raccolta e l’archiviazione di un patrimonio orale.
scarica qui la locandina con il programma
PROGRAMMA
Mattina
10:00 Apertura giornata, saluti istituzionali: Marina Pugliese (Direttrice Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico) e Bianca Aravecchia (Responsabile Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione
10:15 Introduzione alla storia orale: buone pratiche d’intervista, Giulia Zitelli Conti (AISO – Università degli studi Roma Tre)
10:45 Memorie migranti: generazioni in dialogo, Antonio Canovi e Daniele Valisena (AISO)
11:15-11:30 Pausa caffè
11:30 Archiviare la storia orale: buone pratiche di conservazione, Sara Zanisi (Istituto nazionale Ferruccio Parri Ets) e Metella Montanari (Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea – Modena)
12:00 Discussione
Pomeriggio
14:30 Introduzione alla tavola rotonda
14:45 Decolonize the city: un’opera collettiva
15:15 Harnet Streets: contro-mappe eritree in Roma,YoditEstifanosAfewerki (Collettivo Tezeta)
15:45 Giulia Grechi (Accademia Belle Arti di Napoli), Silvano Falocco (coautore del libro Roma Coloniale),
attivisti della Rete Yekatit 12-19 febbraio
16:15 Discussione
17:00 Chiusura lavori
INFORMAZIONI
per prenotare scrivere a:c.reti.coopculturale@comune.milano.it e/o su Eventbrite: https://rb.gy/gkvrj
c.reticoopculturale@comune.milano.it
www.mudec.it/ita/milano-citta-mondo/
www.reteparri.it
FB@milanocittamondo@mudec.museodelleculture
IG@milanocittamondo@mudec_official