L’Associazione italiana di storia orale (AISO) bandisce un premio per ricerche inedite, incluse tesi di laurea e di dottorato, volto a valorizzare lavori realizzati impiegando la metodologia della storia orale.
Il premio, riservato a ricerche originali concluse tra il 2020 e il 2023, consiste nella pubblicazione degli esiti del lavoro che risulterà vincitore, in forma di monografia, all’interno della collana Storia orale di editpress.
Sono ammessi esclusivamente testi redatti in lingua italiana che non eccedano le 700.000 battute (inclusi spazi, note ed eventuale bibliografia).
La domanda di partecipazione, compilata utilizzando il modulo in calce (allegato A), va inviata all’indirizzo email aisoitalia@gmail.com, indicando come oggetto “Premio AISO 2023”. Insieme alla domanda vanno inviati il lavoro che si intende presentare (in formato pdf), con relativo abstract (max 3000 battute, spazi inclusi), e un breve profilo biografico e scientifico del/della proponente (max 2000 battute, spazi inclusi). La scadenza per l’invio della domanda è il 31 gennaio 2024.
Per partecipare è necessario essere soci/socie AISO in regola con il versamento della quota associativa per il 2024.
I lavori presentati verranno valutati da una Giuria nominata dal Direttivo dell’AISO, secondo i seguenti criteri: rilevanza, originalità, carattere innovativo rispetto allo stato dell’arte, qualità e rigore metodologico nel trattamento delle fonti orali (si raccomanda di prendere visione delle Buone pratiche per la storia orale). Le decisioni della Giuria sono inappellabili. La Giuria si riserva la possibilità di non assegnare il premio qualora nessuno dei lavori sia giudicato meritevole.
L’assegnazione del premio sarà resa nota entro il 15 giugno 2024 sul sito dell’AISO e attraverso i canali social dell’associazione.
Il vincitore o la vincitrice sarà informato/a tramite e-mail inviata all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. La partecipazione al bando comporta l’accettazione integrale delle norme in esso riportate e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al D. Lgs. 196/2003 e al GDPR Regolamento (UE) 2016/679 e successive modificazioni e integrazioni, per l’espletamento delle procedure di valutazione e di assegnazione del premio.
Clicca qui per scaricare il bando e l’allegato A.
Per informazioni: aisoitalia@gmail.com