Dal 13 al 15 settembre 2024 si svolgerà a Vicenza la prima Scuola di storia orale nel paesaggio della Carpaneda, organizzata in collaborazione con l’Associazione italiana di storia orale (AISO).
Durante la scuola saranno raccolte le testimonianze delle persone che hanno vissuto e vivono la Carpaneda – una frazione di campagna a ovest della città di Vicenza – per tracciare le trasformazioni avvenute in questo territorio e i desideri per il suo futuro.
La Scuola inizierà venerdì pomeriggio, 13 settembre 2024, con una passeggiata di “ambientamento” verso la Carpaneda, incontrando i primi/le prime testimoni. Quella sera è in programma uno spettacolo pubblico dedicato alla figura di Giovanna Marini (i dettagli sono in via di definizione). La mattina di sabato 14 settembre sarà dedicata a una formazione sulla storia orale con Antonio Canovi (Presidente AISO) e Alessandro Casellato (Università Ca’ Foscari); nel pomeriggio si svolgeranno le interviste. Domenica 15 settembre ci sarà un primo momento condiviso di riflessione sulle testimonianze raccolte; non mancheranno nelle tre giornate altri momenti conviviali e culturali nell’ambito del più ampio progetto CARPINO (https://www.piccionaia.org/carpaneda-al-via-il-progetto-carpino/), di cui questa scuola fa parte.
Voci di una campagna urbana vicentina: dove si svolge la scuola
Il paesaggio che ospiterà la prima Scuola di storia orale di Vicenza è al confine tra lo spazio urbano e quello rurale, nella zona occidentale della città: Cascina Carpaneda è un edificio rurale storico di proprietà comunale, “salvato” dalla vendita – e dalla perdita della vocazione agricola – grazie all’iniziativa di cittadine e cittadini.
Obiettivi dell’“Assemblea per Cascina Carpaneda bene comune” – costituita per la sua salvaguardia – sono l’avvio, sulle pertinenze dell’edificio, di progettualità agricole a scopo formativo e sperimentale, e l’istituzione della “Casa dell’agroecologia” di Vicenza.
Qui si trovano alcuni materiali utili per scoprire di più sulla storia di Cascina Carpaneda.
Iscrizioni alla scuola e costi di partecipazione
La scuola è aperta a chiunque (fino a un massimo di 25 persone), ma particolarmente indirizzata a persone interessate ad approfondire i temi connessi alle trasformazioni del paesaggio rurale, e le metodologie e le pratiche della storia orale.
La partecipazione alla Scuola è gratuita. Per partecipare è tuttavia necessario iscriversi ad AISO e/o essere in regola con la quota sociale 2024, pari a 25 euro per studenti/studentesse e precari/e, e a 50 euro per docenti e per chi ha un lavoro stabile. Vedi i dettagli sull’iscrizione ad AISO.
La cena del venerdì e i pranzi di sabato e domenica, a cura della Piccola Osteria Itinerante (piatto unico vegetariano + bevanda, https://www.instagram.com/piccolaosteriaitinerante/) sono offerti dal progetto CARPINO. Eventuali costi di viaggio e pernottamento, così come la cena di sabato, sono a carico del/la partecipante.
La Scuola prevede un numero limitato di partecipanti. Iscriviti entro il 31 agosto 2024 usando questo modulo (oppure scrivi a progetti@piccionaia.org o telefona a +39 0444 235486) e attendi la nostra mail di conferma.
Programma
Venerdì 13 settembre 2024
Dove | Vicenza, Piazzale del Centro orafo (via Vecchia Ferriera, 70)
L’attività si svolgerà anche in caso di pioggia.
Ore 15.30 | Accoglienza e introduzione alla scuola
Ore 16.00 | “Intervista al paesaggio”. Passeggiata con tappe di lettura del paesaggio e prime testimonianze sulla Carpaneda, guidata da Giordana Mascarello e Giovanni Mezzalira (Comunità Vicentina per l’Agroecologia). La passeggiata sarà semplice, in piano e lunga circa 2 Km.
Ore 19.00 | Restituzione pubblica del laboratorio artistico del progetto CARPINO (https://www.piccionaia.org/evento/carpino-laboratorio-artistico/)
Ore 20.00 | Cena condivisa a cura della Piccola Osteria Itinerante
Sabato 14 settembre 2024
Dove | Monteviale, Villa Zileri Motterle (Viale Zileri, 4/6)
ore 9.30 | Formazione sulla storia orale con Antonio Canovi (Presidente AISO) e Alessandro Casellato (Università Ca’ Foscari Venezia)
ore 11.30 | Pausa caffè
ore 12.000 | Presentazione delle persone da intervistare nel pomeriggio e divisione in coppie per le interviste
Dove | Vicenza, prato della Cascina Carpaneda (Strada della Carpaneda, 57-59)
ore 13.00 | Pranzo condiviso a cura della Piccola Osteria Itinerante
dalle ore 14.30 | Interviste
Domenica 15 settembre 2024
Dove | Vicenza, bosco di Carpaneda (Strada della Carpaneda, 141)
In caso di pioggia | luogo in definizione
Ore 9.30 | Caffè di benvenuto
Ore 10.00 | Confronto sull’esperienza delle interviste e sui temi emersi, e impostazione della restituzione pubblica
Ore 13.00 | Pranzo condiviso a cura della Piccola Osteria Itinerante
Altri dettagli saranno inviati direttamente alle persone partecipanti dopo la chiusura delle iscrizioni. Per altre informazioni è possibile scrivere a progetti@piccionaia.org.
Il progetto CARPINO
L’attività è realizzata nell’ambito del progetto CARPINO CARpaneda for Participation, InclusioN and Observation of biodiversity change, co-finanziato nell’ambito del progetto IMPETUS, a sua volta finanziato dal programma dell’UE Horizon Europe e realizzato da King’s College London, Ars Electronica, EUSEA, Nesta, Science for Change, T6 Ecosystems srl, Zabala Innovation Consulting.
CARPINO è realizzato da La Piccionaia di Vicenza in collaborazione con LIES Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale, VeZ Veneto Ecologia Z Generation, Scienza Radicata, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Comunità Vicentina per l’Agroecologia, Assemblea Cascina Carpaneda Bene Comune, AISO Associazione Italiana di Storia Orale, Università IUAV di Venezia.
Nell’ambito di CARPINO si svolgono tre diversi laboratori di citizen science, per coinvolgere i cittadini/e-scienziati/e attraverso linguaggi diversi.
Oltre alla Scuola di storia orale nel paesaggio della Carpaneda, sono previsti un “Science Camp”, laboratorio di monitoraggio della biodiversità, del suolo e dell’acqua”, da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024, a cura di Scienza Radicata (info: https://www.piccionaia.org/evento/carpino-science-camp/), e un laboratorio artistico dal titolo “La felicità di esistere. Erbario di Carpaneda oltre la nostalgia”, sabato 7, domenica 8 e venerdì 13 settembre 2024, a cura de La Piccionaia (info: https://www.piccionaia.org/evento/carpino-laboratorio-artistico/).
Nelle giornate dal 13 al 15 settembre 2024, dopo l’orario di fine dei laboratori, si svolgerà anche la seconda edizione del Carpaneda Ecofestival, con un programma pubblico aperto alla cittadinanza. Per saperne di più: https://www.piccionaia.org/terrestridestate/carpaneda-ecofestival/.
Per altre informazioni generali sul progetto CARPINO: https://www.piccionaia.org/carpino-laboratori/.
Qui si trova invece la scheda dedicata alla Scuola di storia orale nel paesaggio della Carpaneda: https://www.piccionaia.org/evento/carpino-scuola-storia-orale/.