Convegno Voci Liberate. Fonti orali e storia della Resistenza
Padova, dall’8 al 10 maggio 2025
Il convegno è promosso da: Associazione Italiana di Storia Orale, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Università degli studi di Padova: Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità; Università Ca’ Foscari Venezia-Dipartimento di Studi Umanistici, con il contributo dell’Istituto storico di Treviso (Istresco) e la collaborazione della rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea.
Il programma prevede le seguenti sessioni:
- Il panorama storiografico: temi, prospettive, stagioni
- Gli archivi degli Istituti storici della Resistenza, che include una sessione dedicata ai poster selezionati attraverso call e che saranno esposti nel chiostro di Palazzo Bo
- Riuso di archivi orali: nuove domande a vecchie interviste
- Archivi sonori e storia pubblica, con interventi musicali di Francesca Gallo (Istresco, Treviso)
Di seguito la locandina del convegno con i dettagli del programma, elaborata per l’occasione dall’illustratrice Margherita Morotti.
Per gli/le insegnanti è prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009, in quanto l’Istituto Ferruccio Parri e la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati. Ai e alle partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.
Comitato scientifico e organizzatore: Bruno Bonomo, Alessandro Casellato, Greta Fedele, Filippo Focardi, Metella Montanari, Igor Pizzirusso, Sara Zanisi, Giulia Zitelli Conti.