La rivista Diacronie. Studi di storia contemporanea ha pubblicato il seguente call for paper.
Per maggiori informazioni: http://www.studistorici.com/2010/04/11/abstract3_i/
“La Sicilia Contemporanea: istituzioni, soggetti e culture tra potere politico e poteri informali”
La storia della Sicilia nel XX secolo, con le sue peculiari espressioni culturali e politiche (dalla vocazione autonomista siciliana al movimento antimafia), è stata caratterizzata dal continuo rapporto – complesso e non sempre lineare – tra il potere istituzionale ed il potere informale costituito dalla mafia e dal suo legame con l’establishment economico, politico e sociale sul territorio. Tale rapporto ha avuto degli effetti non solo sugli assetti politici e sullo sviluppo dell’isola ma ha anche condizionato in profondità le relazioni tra società civile, élites e poteri pubblici, contribuendo alla formazione di culture e visioni peculiari. Diacronie intende avviare un’attenta riflessione su tali tematiche, partendo dalla consueta prospettiva multidisciplinare e tenendo in considerazione l’estrema articolazione e la complessità di sfumature, di soggetti e di fattori che una tale ricerca mette in campo. La riflessione avviata, che costituirà l’oggetto del terzo dossier di Diacronie, previsto per l’estate del 2010, potrà quindi arricchirsi con il concorso di chi vorrà partecipare inviando eventuali contributi e suggerimenti.
Inviare un articolo
Gli autori posso inviarci i loro articoli in italiano, inglese, francese o spagnolo (30.000-40.000 battute, spazi, note e bibliografie compresi, rispettando le regole redazioneli e le istruzioni presenti su questa pagina: http://www.studistorici.com/proposte-di-contributi/) non oltre il 30 giugno 2010, al seguente indirizzo:
redazione.diacronie[at]hotmail.it. Per favore informateci il prima possibile della vostra intenzione di presentare un articolo, prendendo contatto con la redazione.
Nota Bene
La rivista Diacronie. Studi di Storia Contemporanea pubblica regolarmente articoli e recensioni. Gli autori che desiderino inviare un testo di qualsiasi tipo, anche non legato alla tematica precisa del presente dossier, possono dunque farlo in qualsiasi momento.