Associazione Storie in Movimento (Gruppo di Milano) | Zapruder, Rivista di sgtoria della conflittualità sociale e Il caso S organizzano il laboratorio-dibattito “Care vecchie nuovi fonti. Seminario sui nuovi strumenti della storiografia” cui partecipa anche Roberta Garruccio | AVoce con l’intervento “Fonti orali, quale valore aggiunto?”.
Organizzano il seguente laboratorio-dibattito:
“Care vecchie nuovi fonti. Seminario sui nuovi strumenti della storiografia”
Milano, 6 aprile 2013 | 9.30-12.30/14.00-19.00 | c/o Libreria Les Mots, via Pepe angolo via Carmagnola
Programma:
9,30-10
presentazione del seminario
10-11
introduzione sul metodo storico, con Luigi Candreva
11-12
Michela Zucca, Le donne guerriere. Fonti mitiche e archeologiche nella storia antica e nell’antropologia
14-15
Roberta Garruccio, Fonti orali: quale valore aggiunto?
15-16
Monica Di Barbora, Le fotografie sono fonti per la storia? Laboratorio sulle fonti iconografiche (si richiede ai partecipanti di portare una fotografia)
16-17
Piero Grandesso, Canzone pop e americanismo nell’Italia anni ’50, le classifiche della hit parade come fonte per lo storico contemporaneo
17-19
dibattito conclusivo, parteciperanno: Fondazione Isec, gruppo AVoce, Stefano Agnoletto, Tatiana Bertolini, Elena De Marchi, Lidia Martin, Cristina Palmieri, Giovanni Scirocco
Lo storico si deve confrontare quotidianamente con le fonti: le deve cercare, analizzare, interpretare. Negli ultimi decenni hanno fatto il loro ingresso nella storiografia le fonti non convenzionali: orali, iconografiche, mitiche, letterarie, musicali, e molte altre. In questo seminario ci proponiamo di disuctere della loro utilità e dei problemi metodologici che la scelta del loro utilizzo implica nella ricerca storica. Per farlo abbiamo scelto un metodo diverso dal solito: quattro relatori che presentino le proprie fonti e che illustrino il proprio metodo, organizzando su di essee un laboratorio-dibattito con i presenti. La giornata si concluderà con un dibattito generale sul tema delle nuove fonti e del nuovo metodo storico.
La partecipazione è libera e aperta a chiunque interessato. Ti aspettiamo!
Chi lo desidera può segnalare la sua partecipazione in anticipo e verrà inserito nel programma come discussant.
X info :
casoesse@gmail.com
zaprudermilano@inventati.org