Il concorso, ideato e organizzato dall’Associazione Le Stelle in Tasca, è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Regionale Universitaria Giambattista Caruso di Catania – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana, e l’Archivio di Stato di Catania – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il concorso è patrocinato dall’Osservatorio Processi Comunicativi – Associazione culturale scientifica.
La Prima edizione del Concorso internazionale di scritture autobiografiche “Thrinakìa” promuove e sollecita la stesura di un testo autobiografico inedito, la narrazione di un’esperienza di vita vissuta in Sicilia che sia significativa per il quotidiano personale e familiare dell’autore.
Le Opere possono essere redatte in lingua siciliana, italiana e francese. Le opere redatte in lingue diverse dal siciliano, dall’italiano e dal francese, dovranno essere accompagnate da relativa traduzione in una delle lingue ammesse al concorso. L’organizzazione e la giuria non potranno tenere in considerazione ed ammettere al concorso materiali pervenuti in altre lingue.
Gli Autori possono partecipare ad una delle seguenti sezioni previste dal concorso “Thrinakìa”:
– Autobiografie – la storia della propria vita vissuta in Sicilia;
– Racconti autobiografici – il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia;
– Diari di viaggio – la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia.