Adriano Olivetti muore il 27 febbraio 1960 sul treno Milano Losanna all’altezza di Aigle.
Nel cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Adriano Olivetti, Radio3 in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti, da il via ad ciclo di puntate dedicate alla figura più anomala e singolare dell’imprenditoria italiana dell’ultimo secolo. Laura Olivetti, ultima figlia di Adriano e Presidente della Fondazione Adriano Olivetti, presenterà Adriano Olivetti. Progettare per vivere nella puntata di Fahrenheit di venerdì 5 febbraio alle ore 17.00.
I suoi ricordi personali si intrecceranno con il racconto di Laura Curino che ha messo in scena, con più di cinquecento repliche, lo spettacolo Adriano Olivetti per la regia di Gabriele Vacis. Adriano Olivetti. Progettare per vivere andrà in onda all’interno del programma Passioni di Radio3, a partire da sabato 6 e domenica 7 febbraio alle 10.50, e ogni fine settimana fino al 28 febbraio. Enrico Morteo ripercorrerà con Alberto Saibene, l’intensa e straordinaria vita dell’imprenditore Olivetti che fu anche intellettuale, politico, editore e urbanista.
Molti gli ospiti che in ogni puntata, tematica, interverranno con le loro testimonianze, da Luciano Gallino e Renato Rozzi a Tullio De Mauro, Sergio Ristuccia, Furio Colombo, Giuseppe Berta, Franco Ferrarotti, Goffredo Fofi. L’ultima puntata, dedicata all’eredità olivettiana, sarà conclusa da Laura Olivetti che parlerà dell’impegno, delle attività e delle iniziative della Fondazione Adriano Olivetti che lei stessa presiede.
Durante la puntata di Fahrenheit e nel ciclo Passioni verranno mandati in onda diversi contributi audio, dall’archivio RAI e da quello della Fondazione Adriano Olivetti, in particolare una intervista inedita dello stesso Olivetti del 1959. Si ascolteranno inoltre le voci di alcuni tra i più noti collaboratori di Adriano Olivetti oramai scomparsi, nonché due brani inediti tratti da interviste
Passioni – Adriano Olivetti. Progettare per vivere
Ogni sabato e domenica dal 6 al 28 febbraio dalle 10.50 alle 11.20
conduce Enrico Morteo con Alberto Saibene
regia di Loredana Rotundo
.
Segnalazione di Sara Zanisi