CULTURE STORICHE EUROPEE. IDENTITÀ NAZIONALE, GLOBALIZZAZIONE E LE SFIDE DEL TRANSFER STORIOGRAFICO ITALO-TEDESCO – 19°-21° SECOLO
Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per l’eccellenza europea Menaggio (CO)
4 – 7 settembre 2017
La SISCALT (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca) organizza, con il sostegno di Villa Vigoni, un colloquio scientifico dal titolo Culture storiche europee. Identità nazionale, globalizzazione e le sfide del transfer storiografico italo-tedesco – 19°-21° secolo.
L’incontro è rivolto a offrire a giovani dottorandi (in fase di ricerca avanzata), dottori e postdottori italiani e tedeschi o dei Paesi germanofoni un forum per confrontarsi e dialogare su un piano metodologico e contenutistico sulla base delle loro differenti ricerche. Accogliendo la sfida tra identità nazionale e globalizzazione, insita in un approccio storiografico transnazionale, in un’epoca oscurata dall’emergere di tensioni nazionalistiche e antieuropee, il workshop cercherà di esaminare, sul piano metodologico e contenutistico, il contributo che una Histoire croiseé tra storiografia tedesca e italiana nell’ambito della storia contemporanea ha offerto e può continuare a offrire – su un piano di alta qualità scientifica – per garantire e incentivare un comune dialogo scientifico europeo nel XXI secolo.
Il termine per la presentazione della domanda è il 5 maggio 2017.