Giulia Zitelli Conti (1991), dottoranda in Storia, territorio e patrimonio culturale presso l’Università degli Studi di Roma Tre e vicepresidente AISO.
Curriculum
Attualmente svolgo il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre con una ricerca provvisoriamente intitolata “La casa è di chi l’abita”. Organizzazioni politiche, sindacati e movimenti per il diritto all’abitare a Roma (1945-1980), tutor Paolo Carusi.
Diplomata, nel 2019, nel Master in Public History presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi di storia orale e public history nel quartiere Pilastro di Bologna, di cui è stato relatore Antonio Canovi, frutto di un tirocinio svolto presso AISO.
Tra il 2018 ed il 2022 ho collaborato con la Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università Ca’ Foscari di Venezia in progetti inerenti la storia urbana, la storia orale e la public history. Faccio parte del Laboratorio di storia delle migrazioni di Unimore.
Dal 2021 coordino con Bruno Bonomo le scuole di storia orale e public history nel paesaggio metropolitano di Roma.
Da un paio di anni collaboro ad un pcto dell’IIS Edoardo Amaldi di Roma e dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo-CNR, nell’ambito del quale si sta costruendo il Centro di documentazione sulla storia della scuola e del territorio di Tor Bella Monaca.
Dal 2020 faccio parte del Collettivo Tezeta che ha elaborato il progetto HarnetStreets: contromappe eritree in Roma.
Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze storiche presso La Sapienza-Università di Roma nel 2017 con una tesi in storia contemporanea sul quartiere Magliana Nuova, di cui è stata relatrice Lidia Piccioni e correlatore Bruno Bonomo.
Nello stesso anno mi sono specializzata in storia delle donne attraverso il Corso di alta formazione “Donne, diritti, culture. percorsi nel tempo e nello spazio” della Sapienza.
Nel 2014-2015 ho collaborato con l’Associazione Nazionale Reduci dalla prigionia, dall’Internamento e della guerra di Liberazione e loro familiari (ANRP) nella costruzione dell'”Albo IMI caduti lager nazisti 1943-1945″.
Ho svolto diversi tirocini formativi in archivi istituzionali e non e ho collaborato con l’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (IRSIFAR).
Pubblicazioni
- Giulia Zitelli Conti, “Dal quartiere cantiamo la lotta”. La produzione artistica e l’impegno politico del Canzoniere della Magliana negli anni Settanta, in Paolo Carusi, Manfredi Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell’Italia contemporanea nella popular music, Pisa, Pacini editore, 2021, pp. 93-106.
- Id., “No ai muri puliti. Sporcheremo tutto”. L’arte di strada negli anni Sessanta e Settanta, in Alessandro Simonicca, Benedetto Vertucci, Street art fra antropologia urbana e attività artistiche, Roma, CISU, 2021, pp. 195-228.
- Id., “Ti do il tiro”. Storia orale e public history nel rione Pilastro, in Paolo Bertella Farnetti, Cecilia Dau Novelli (a cura di), La storia liberata. Nuovi sentieri di ricerca, Milano, Mimesis, 2020, pp. 63-85.
- Id., Magliana Nuova. Un cantiere politico nella periferia romana (1967-1985), Milano, FrancoAngeli, 2019.
- Id., Una pratica di mantenimento della pace: storia, diritto e memoria nel caso degli Internati Militari Italiani, in Scuola di aggiornamento e alta formazione “Giuseppe Arcaroli”, Peacekeeping, conflitti internazionali e vittime civili di guerra, Quaderno n°1, Mediascape, Roma, 2016, pp. 71-78.
Aree di ricerca attuali
Lotta per la casa, storia urbana di Roma contemporanea, quartieri popolari.