Lapsus – Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo
Associazione di promozione sociale
Sede legale: Via Melchiorre Gioia, 82 – 20125 Milano
info presso laboratoriolapsus.it
Lapsus è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di ricerca, analisi, divulgazione e didattica della storia contemporanea. Nato nel 2007 all’Università degli Studi di Milano come collettivo e gruppo di ricerca informale, Lapsus ha ampliato il suo campo d’azione per includere laboratori didattici nelle scuole e in università, iniziative culturali, mostre, documentari e tutto quello che può servire allo scopo di promuovere un pensiero critico sull’attualità, vista con la lente della Storia.
2009-2015 | Organizzazione di 13 laboratori di taglio seminariale presso l’Università degli Studi di Milano, focalizzati su: fonti e metodologie della ricerca storica contemporanea; populismi in Europa; storia della criminalità organizzata italiana; crisi economica e conflitti politici nel XXI secolo; cibo, patrimonio culturale e “invenzione della tradizione”; neo-fascismo e movimenti radicali di destra in Italia.
2011 | Chi è Stato? La strategia della tensione e le stragi impunite (1969-1974)
Mostra divulgativa sulla storia strategia della tensione in Italia, prodotta e realizzata a seguito della collaborazione di alcuni membri del gruppo con Aldo Giannuli, perito d’accusa presso il Tribunale della Repubblica di Brescia, nel processo relativo alla strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974.
2011-presente | Laboratori didattici di storia contemporanea.
Lapsus organizza laboratori didattici di storia contemporanea rivolti agli studenti delle scuole medie e superiori, che prevedono l’utilizzo di materiali multimediali prodotti dai membri dell’associazione e si articolano sui seguenti temi: storia della strategia della tensione (1969-1974); Resistenza partigiana e Costituzione italiana tra memoria e attualità; Storia dell’idea di Europa: dal dopoguerra ai giorni nostri; rivoluzione criminale: storia delle
organizzazioni criminali in Italia; storia della rivoluzione sessuale; colonialismo, decolonizzazioni e neocolonialismo; come cambia la guerra nel Novecento.
2014 | Autista moravo
Progetto crossmediale realizzato in collaborazione con Radio Popolare in occasione del centenario della Prima guerra mondiale, composto da una trasmissione radiofonica e dei video di approfondimento tematici.
2014-2015 | Europeana Collection Days
Eventi pubblici destinati a registrare storie di vita e a digitalizzare documenti provenienti da collezioni private relativi alla Prima e alla Seconda guerra mondiale. In collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera (Milano), Centro di Documentazione Storica (Cinisello Balsamo), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni).
2015 | Mostra ‘900 Criminale. Mafia, Camorra e ‘Ndrangheta
Mostra itinerante sulla storia delle organizzazioni criminali di stampo mafioso dall’Unità d’Italia agli anni Duemila, realizzata dopo un cantiere di ricerca lungo due anni. Il progetto è stato finanziato con crowdfunding.
2016-presente | Fornitore di contenuti per l’Università di Lincoln (UK)
Raccolta di testimonianze (storie di vita) di civili che hanno subito i bombardamenti aerei durante la Seconda guerra mondiale in Italia.
2018-presente | Storia e memoria delle deportazioni nazifasciste
Video-corso online realizzato per ANED – Associazione Nazionale Ex-Deportati nei campi nazisti, sulla storia della Seconda guerra mondiale e le deportazioni nazifasciste, con le testimonianze dei sopravvissuti.
Tra i filoni di ricerca attualmente frequentati dall’associazione Lapsus vi sono:
– Strategia della tensione in Italia (1969-1974)
– Storia delle deportazioni nazifasciste in Italia e in Europa (1933-1945)
– Memorie divise e difficult heritage
– Metodologia della ricerca storica
– Didattica della storia