Andrea Caira – 1991 – ricercatore indipendente – andrea-caira[@]hotmail.it
Curriculum
Nel 2015 conseguo la laurea triennale in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con una tesi dal titolo Le relazioni tra l’Urss e il Pci dal 1943 al 1953 (relatore Prof. Renato Moro) nella quale ricostruivo i legami tra Mosca e Botteghe Oscure, facendo particolare riferimento alle elezioni politiche del 1948 e alla questione triestina. Nel 2018 conseguo la laurea magistrale in Studi europei all’Università degli Studi “Roma Tre” con una tesi dal titolo L’opinione pubblica spagnola e basca davanti all’ETA durante la transizione democratica post franchista (relatore Prof. Giovanni Mario Ceci, correlatore prof. Andrea Argenio), in cui indagavo le divergenze del pensiero pubblico attraverso l’analisi di tre quotidiani: due nazionali (El Pais; ABC) e uno regionale (El Correo Español – El Pueblo Vasco). Nel 2021 ho perfezionato i miei studi frequentando il master di II livello di Public and Digital History presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dove ho discusso una tesi dal titolo L’amor mio non muore. Una memoria che non dimissiona: l’esperienza delle reti pacifiste italiane contro la guerra in Bosnia – Erzegovina 1992-1995 (relatore Prof. Antonio Canovi), in cui indagavo, attraverso le memorie dei suoi protagonisti, la costruzione delle identità collettive all’interno del movimento pacifista italiano degli anni Novanta. La restituzione finale del lavoro ha portato anche alla realizzazione di una mappa parlante che consente la geolocalizzazione di alcune testimonianze e la diffusione di segmenti delle interviste: https://jugopacifismoaudiomap.it/
Pubblicazioni
– A. Caira, A. Cavigioli, La resistenza oltre le armi. Sarajevo 1992-1996, Mimesis edizioni, Sesto San Giovanni, 2021.
Conferenze e seminari
Life After – Le fotografie della Carovana per la pace che attraversò i Balcani nel 1991 (29 settembre – 3 ottobre 2021), Giardini della Guastalla (Mi).
Collaborazioni
Nel 2021 ho collaborato con l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea di Modena per il progetto L’altro volto dell’Europa: i Balcani tra integrazione europea e diritti umani.