Con l’avvio delle celebrazioni in occasione del settantenario della Liberazione di Roma dall’occupazione nazista sono molte le iniziative che vedono coinvolta l’associazione APPasseggio
PASSEGGIATE
Sabato 7 e domenica 8 giugno 2014 saranno organizzate una serie di passeggiate in città alla scoperta dei luoghi che furono protagonisti di quei tristi mesi di occupazione.
Queste le passeggiate in programma:
Roma, sabato, 7 giugno, ore 10-00-13-00
Il quartiere universitario e San Lorenzo: i centri del potere e i luoghi della guerra
Roma, sabato, 7 giugno, ore 16,45-20,00
Dalla battaglia di Porta San Paolo all’arrivo degli alleati a Piazza Venezia
Roma, domenica, 8 giugno, ore 10,00-13,00
Nove mesi di occupazione nazista nel quartiere Ludovisi
Roma, domenica, 8 giugno, ore 10,00-12,00
Il Mausoleo delle Fosse Ardeatine a 70 anni dalla strage
Roma, domenica, 8 giugno, ore 18,00-20,00
APPasseggio nella “Storia” di Elsa Morante: San Lorenzo
Ulteriori informazioni e cedole di prenotazione disponibili sul sito dell’Associazione.
MOSTRA
Per celebrare questa ricorrenza, presso il Complesso Monumentale del Vittoriano è stata allestita una mostra dal titolo “4 giugno 1944. Roma è libera“, promossa da Roma Capitale in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà . La mostra sarà inaugurata il 4 giugno alle ore 17 da Ignazio Marino, sindaco di Roma, e sarà aperta al pubblico fino al 20 luglio. Gli organizzatori della mostra hanno inviato l’Associazione a curare il catalogo nelle persone di Stefania Ficacci e Maria Teresa Natale.
ITINERARIO STORICO-LETTERARIO SU RAI RADIO3
Mercoledì 4 giugno alle ore 22.50 Radio3 manderà in onda: La liberazione di Roma. Itinerario storico- letterario organizzato dall’Associazione culturale GoTellGo, a cura di Stefania Ficacci e Maria Teresa Natale (voce narrante Stefania Ficacci; letture di Francesca Gatto). Dal 5 giugno l’itinerario sarà riascoltabile e scaricabile dal sito di Radio3 dove sarà visibile anche un breve video illustrativo dei luoghi dell’itinerario.
TREKKING DELLA LIBERAZIONE
Roma, 15 giugno 2014, ore 9-13 Trekking della Liberazione
Da Tor Pignattara al Campidoglio
Nelle prime ore del pomeriggio del 4 giugno 1944 le truppe della 5a armata americana entrano a Roma attraverso la via Casilina. Fra la curiosità, lo stupore e la gioia degli abitanti della periferia romana meridionale, i soldati sfilano lungo la via attraversando il cuore del quartiere di Tor Pignattara. Alle 18 arrivano a Porta Maggiore: Roma è libera! La passeggiata vuole così ripercorrere quell’itinerario che i soldati americani fecero il 4 giugno di settant’anni fa, dalla periferia al Vittoriano, attraverso il racconto e il ricordo di coloro che quel giorno accolsero le truppe alleate.
Informazioni e cedola di prenotazione >>
Locandina >>