L’Assemblea annuale dei soci e delle socie AISO è fissata in prima convocazione venerdì 15 novembre alle ore 23:00 e in seconda convocazione sabato 16 novembre 2024 alle ore 14.30, presso il Centro di documentazione territoriale “Maria Baccante” (via Prenestina n. 175, Roma). L’Assemblea si svolgerà esclusivamente in presenza.
ODG:
1. Relazione della Presidenza sull’attività svolta;
2. Presentazione delle relazioni dei bilanci (consuntivo 2023 e preventivo 2024), a cura del
Tesoriere;
3. Approvazione dei bilanci;
4. Presentazione e discussione del percorso di trasformazione in APS, a cura della Giunta
esecutiva;
5. Discussione generale;
6. Varie ed eventuali.
Durante l’Assemblea verrà pubblicamente consegnato il Premio AISO per ricerche inedite.
Anche in questa occasione, AISO organizza un seminario scientifico, aperto a chiunque, nello stesso giorno e nella stessa sede in cui convoca l’Assemblea dei soci e delle socie. Il seminario del 2024 si terrà quindi sabato 16 novembre 2024, ore 10:00 – 13:00, presso il Centro di documentazione “Maria Baccante” (via Prenestina n. 175, Roma), e sarà dedicato al tema Storia orale e ricerche sociali. Esperienze a Roma negli anni Settanta-Ottanta. Parteciperanno alla tavola rotonda: Paolo Isaja, Lidia Piccioni, Sandro Portelli, Ambrogio Sparagna e Sandro Trulzi.
Immagine tratta da: I Giorni Cantati. Storia Memoria Immaginario, rivista trimestrale a cura del Circolo Gianni Bosio, 1/giugno 1981.
Nello stesso fine settimana, sono previsti altri due appuntamenti AISO, aperti ai soci e alle socie.
Redazione e Direttivo AISO si incontreranno presso l’IRSIFAR (Casa della Memoria e della Storia – via San Francesco di Sales 5) per una riunione sulla comunicazione. A titolo esemplificativo proponiamo di discutere: le strategie per migliorare la comunicazione con i soci; i contenuti e le modalità per diffondere i progetti di AISO all’esterno dell’Associazione; come rendere patrimonio pubblico le molte attività di AISO mettendo in relazione le esperienze dell’Associazione nei vari contesti; come rafforzare la sperimentazione di canali di comunicazione diversi dal testo (a partire dai podcast).
AISO ha organizzato una geoesplorazione a Tor Marancia, a cura di Giuliano Marotta e Fabiana Marrocco. L’appuntamento è alle 10:00 in viale di Tor Marancia 29 (parco della Torre).