CALL FOR PAPERS PER IL CONVEGNO INTERDISCIPLINARE
RESTITUIRE LA RICERCA CON LE FONTI SONORE. UNA PRATICA DI RECIPROCITÀ?
L’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO) in collaborazione con l’Istituto Ernesto de Martino propone una call for papers per il convegno interdisciplinare Restituire la ricerca con le fonti sonore. Una pratica di reciprocità? che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Firenze giovedì 27 e venerdì 28 febbraio 2025.
Nel campo della storia orale e, più in generale, nelle pratiche di chi fa uso di fonti sonore per la ricerca sociale, la restituzione costituisce una fase fondamentale del lavoro, nonché un momento di ulteriore relazione tra intervistatore/trice e intervistato/a.
Fin dagli esordi della storia orale, e grazie alla profonda connessione con l’antropologia, la restituzione ha rappresentato una sorta di “terzo tempo” della ricerca, sviluppando percorsi originali nei diversi contesti territoriali. Tuttavia, a differenza di altre fasi della ricerca (come la raccolta, la trascrizione, l’interpretazione e la conservazione), alle molte esperienze di restituzione maturate nel corso dei decenni non è corrisposta fino ad ora una riflessione metodologica corposa, tanto da mancare una definizione condivisa di questo momento così importante.
In prospettiva storica, il convegno si propone dunque di discutere anche come sia cambiato il nostro modo di restituire la ricerca, dalle ricerche-intervento degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, ai recenti approcci combinati della public e dell’oral history.
Saranno accolte con favore proposte che riflettano criticamente su temi quali:
- Partecipazione e co-autorialità
- La restituzione dal punto di vista dei/delle testimoni
- Ricerca, restituzione e interpretazione
- Ricerca, restituzione e appropriazione
- Ricerca, restituzione e committenza
- Le diverse forme della restituzione, i percorsi creativi
- Gli esiti della restituzione e la fase post-restituzione
- Buone pratiche di restituzione
- Restituzioni contese e conflittuali
Informazioni, scadenze e come candidarsi
La call for papers è aperta a ricercatori/trici, enti e istituti culturali, archivi, biblioteche, musei, associazioni, gruppi informali ed istituti scolastici.
Le proposte (max. 2.500 battute spazi inclusi, con un titolo) dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail: convegnorestituzione@gmail.com entro il 9 dicembre 2024 23 dicembre 2024.
Le proposte dovranno essere corredate da un breve profilo biografico del/la proponente.
I risultati della selezione saranno resi noti entro il 9 gennaio 2025. Gli abstract accettati saranno presentati nelle giornate del convegno (27-28 febbraio 2025), a Firenze.
Gli Atti del convegno saranno pubblicati ne “Il de Martino. Storie voci suoni”, previo parere positivo ed insindacabile della Redazione della rivista.
Comitato scientifico
Stefano Bartolini (AISO-Fondazione Valore Lavoro), Chiara Spadaro (AISO-Università degli Studi di Padova), Giulia Zitelli Conti (AISO-Università degli Studi Roma Tre)
Scarica la cfp – Restituire la ricerca con le fonti sonore in pdf.