CONVEGNO CRISA 28-30 maggio 2018
Circolazione di persone e di idee: integrazione ed esclusione tra Europa e Americhe
Il CRISA, in linea con una tradizione di convegni biennali, propone l’organizzazione di un evento incentrato sul tema delle migrazioni storiche e contemporanee da e verso le Americhe, considerato come argomento centrale nel dibattito politico, sociale e culturale del momento.
Negli ultimi quarant’anni, il percorso critico della Storia, arricchito di approcci interdisciplinari, di apporti di altri settori del sapere e di eventi specifici che hanno influenzato l’opinione pubblica oltre che gli studiosi – e i riferimenti d’obbligo sono al flusso di stranieri in Italia, al voto degli italiani all’estero e alla cosiddetta “fuga dei cervelli”– ha determinato anche un cambio terminologico per cui si è passati da ‘emigrazione’ ed ‘immigrazione’, a ‘mobilità’ e ‘migrazioni’ fino a giungere, non senza riserve, ai più recenti ‘diaspora’ e ‘transnazionalismo’. Quanto alla tipologia di coloro che sono stati coinvolti in fenomeni di spostamento e delocalizzazione, anche in questo caso gli studi, inizialmente dedicati alle migrazioni di massa, si sono poi orientati anche verso specifiche tipologie di migranti, individuati per provenienza geografica, livello intellettuale, destinazione o periodi storici circoscritti. Nel frattempo, il nostro oggetto di ricerca è diventato materia di studio di un complesso multidisciplinare e interdisciplinare (racchiuso sotto il termine migrant studies), che coinvolge un ampio spettro di discipline: dalla sociologia, all’antropologia, alla psicologia, alla filosofia, alla demografia, all’economia, alla politologia, alla musica, alle arti visuali, all’architettura e alla letteratura. Per tali ragioni, il tema sarà declinato secondo le seguenti tematiche e problematiche che ne sono scaturite:
-
Identità migratorie (individuale, nazionale, multiculturale e multietnica).
-
Migrazioni intellettuali
-
Cinema, arti visive e migrazioni.
-
Rappresentazioni iconografiche e migrazioni.
-
Le città dei migranti.
-
Il viaggio migratorio.
-
Frontiere (sociali, culturali, politiche) e migrazioni.
-
Politiche migratorie.
-
Letteratura, memorie e relazioni.
-
Musica e teatro.
La richiesta di partecipazione al congresso dovrà pervenire all’indirizzo mail crisa@uniroma3.it entro il 15 Febbraio 2018 compilando l’apposita scheda comprensiva di titolo, abstract (max. 200 parole) e breve cv (max. 15 linee: posizione accademica o istituzionale, ambiti di ricerca, ultime tre pubblicazioni).
Le lingue ufficiali del convegno saranno: italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese.
Le proposte saranno vagliate dal Comitato Scientifico entro il 15 marzo 2018.
Le relazioni dovranno essere comprese entro sei/sette cartelle a spazio 1,5 per una durata espositiva di 20/25 minuti.
ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è fissata in € 50,00.
Per i giovani studiosi (max. 35 anni) la quota è fissata in € 30,00.
Per i soli uditori l’accesso è gratuito.
La quota d’iscrizione darà diritto a:
-
cartellina
-
accesso alle attività sociali che verranno organizzate all’interno del Convegno
-
ricevere il volume degli atti del Convegno.
PUBBLICAZIONE
I testi definitivi per la pubblicazione non dovranno eccedere le 40.000 battute, note e spazi bianchi compresi.
Per la definitiva pubblicazione, i testi saranno sottoposti a referees anonimi.
Sarà cura del Comitato Scientifico del Convegno inviare a ciascun relatore le norme editoriali e comunicare la data di consegna del saggio.
Comitato Scientifico :
Luca Aversano, Rosa Calcaterra, Camilla Cattarulla, Mario Cerasoli, Antonello Frongia, Manfredi Merluzzi, Maria Anita Stefanelli, Maria Rosaria Stabili.