Il Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti” di Brescia bandisce la 4a edizione del Concorso nazionale “Roberto Gavioli” per documentari sul mondo dell’industria e del lavoro . Il concorso, intitolato al regista e produttore Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all’industria e al lavoro, in tutte le loro diverse articolazioni, manifestazioni e trasformazioni. Il concorso è organizzato con il patrocinio del Comune di Brescia e in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Luigi Micheletti.
L’iscrizione è gratuita. La data di scadenza per la consegna dei lavori è il 31 maggio 2011. Le cerimonia di premiazione avrà luogo nel settembre 2011.
Per approfondimenti e per scaricare l’invito alla partecipazione e il Bando del Concorso con le modalità di iscrizione vai qui.
_______________________________________________
Obiettivi
Periodo di svolgimento
Il Concorso
Liscrizione è gratuita.
La data di scadenza per la consegna dei lavori è il 31 maggio 2011.
La Giuria
Modalità di iscrizione
- Ogni concorrente potrà partecipare con un solo documentario prodotto dopo il 1 gennaio 2005.
- Le opere dovranno essere inviate in formato DVD con allegata una scheda di iscrizione in cui dovranno essere chiaramente indicati: cognome e nome del regista, titolo del documentario, durata, anno di realizzazione.
- Dovrà essere allegato un testo, cartaceo o su CD, contenente una breve sinossi di 5 righe, il curriculum del regista e tutte le informazioni (autore/brano/esecutore) relative a musiche, immagini o altro presenti nel documentario.
- La scheda di iscrizione dovrà essere debitamente firmata in originale.
- Il plico, contenente due copie del documentario, la scheda di iscrizione e il materiale informativo richiesto, dovrà essere spedito entro il 31 maggio 2011 (farà fede il timbro postale), con posta prioritaria o raccomandata semplice, senza ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
Fondazione Museo dellIndustria e del Lavoro Eugenio Battisti
Via Cairoli 9 – 25122 Brescia (Italia) - Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.
- Inviando lopera, il mittente dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione della stessa, che i contenuti dellopera non violano le leggi vigenti e che lopera non presenta contenuti a carattere diffamatorio.
Selezioni e premiazioni
I documentari selezionati potranno essere proiettati al pubblico.
Al primo classificato andrà un premio in denaro di Euro 2.500.
Al secondo e al terzo classificato sarà consegnata una targa premio.
Norme generali
Le copie dei DVD dei documentari inviati e tutto laltro materiale pervenuto non verranno restituiti.
Gli autori, salvo diversa esplicita dichiarazione, autorizzano la proiezione dei documentari per uso didattico nellambito del Museo. Altro diverso utilizzo avverrà nel rispetto delle norme vigenti in tema di diritto dautore, previa autorizzazione degli aventi diritto.
Per ulteriori informazioni scrivere a: fondazione@musil.bs.it