Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, il Comune di Stazzema e l’Unione dei Comuni della Versilia, in occasione del 70″ anniversario della Strage di Sant’Anna dì Stazzema, indice il I” Concorso Nazionale “Sant’Anna di Stazzema: il passato, il presente, il futuro”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado.
Il concorso chiede agli studenti di sviluppare una profonda riflessione sui drammatici eventi accaduti a Sant’Anna di Stazzema durante la seconda guerra mondiale, per poi affrontare il tema delle stragi, della violazione dei diritti umani e della cosiddetta “guerra ai civili”, adottando sìa una prospettiva storiografica sia una rilettura in una prospettiva contemporanea.
Il Concorso propone la produzione di un elaborato a scelta tra tre sezioni disciplinari:
- Sezione letteraria: Per questa sezione si invitano gli studenti a produrre un elaborato scritto inedito che adotti una forma di scrittura coerente con le finalità del bando (saggio, tema, relazione, poesia, racconto, etc.) e che non superi le otto cartelle per un massimo di 300 parole ognuna.
- Sezione fotografica: I materiali, in formato digitale non dovranno superare 2 MB di grandezza;
- Sezione video: I filmati non dovranno superare i 3 minuti per una grandezza massima di 3 MB
Gli elaborati – accompagnati dalla scheda tecnica posta in allegato – dovranno pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2014 esclusivamente per mezzo di posta elettronica all’indirizzo: progettoscuolastazzema@gmail.com. Il materiale in concorso non verrà restituito. li Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si riserva la possibilità di pubblicare e diffondere le opere attraverso tutti i mezzi che saranno ritenuti necessari.
Scarica il Bando CONCORSO-S.ANNA-DI-STAZZEMA