Come si analizza la “postura del videodocumentatore”? AISO ha fortemente voluto questo seminario metodologico specificamente dedicato al lavoro di Mario Spiganti, antropologo visuale, nonché socio Aiso di lunghissimo corso. Si tratta del lavoro di una vita: i montaggi audiovisivi predisposti per l’occasione coprono il periodo dal 1982 al 2021 e verranno via via puntualmente visionati e commentati dai discussant, insieme ai partecipanti.
Il seminario si svolgerà il 25 ottobre, a Firenze, presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana in via De’ Ginori, 7.
Sarà possibile seguire l’evento da remoto secondo le modalità indicate in LOCANDINA.
Si ringraziano, per la ideazione e la fattiva collaborazione, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana nella figura di Maria Francesca Stamuli e, con Stefano Oliviero, il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature, Psicologia dell’Università di Firenze. Si ringraziano egualmente per la disponibilità ad intervenire Marina Brancato, Silvia Calamai, Paolo De Simonis, Giovanni Contini, Andrea Caira, Francesca Socrate, Pietro Clemente. Il seminario sarà accessibile in presenza (numero limitato) e a distanza.