Bando di selezione per l’ammissione al corso di reportage audiovisivo.
La Sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia si propone di selezionare e formare giovani talenti per fornire loro una elevata specializzazione come Autori di Reportage Audiovisivi.
Il programma didattico è incentrato su un’idea di Reportage Audiovisivo che si declini in tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative. Il Corso intende formare nuove figure professionali in grado di coniugare informazione rigorosa, creatività e coinvolgimento emotivo.
L’insegnamento avrà un carattere eminentemente laboratoriale, come nella tradizione della Scuola Nazionale di Cinema.
I candidati dovranno possedere una buona cultura generale e una conoscenza di base nel campo della cinematografia. Dovranno essere motivati e capaci di lavorare in gruppo.
Il Corso – della durata di tre anni – è costituito da discipline teoriche di base, seminari, esercitazioni, realizzazioni di prodotti audiovisivi su committenza reale e/o simulata e da eventuali stages presso società di comunicazione.
l programma didattico comporta la frequenza obbligatoria. Per la formazione della figura professionale di autore nel campo del reportage audiovisivo, la Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia mette complessivamente a selezione n. 12 posti, per cittadini appartenenti all’Unione Europea e per cittadini extracomunitari (per questi ultimi limitatamente a 2 posti).
Invio delle domande entro il 30 giugno.
In allegato, il bando di selezione e la domanda di ammissione
bando_sede_LAquila_2014-16.pdf