di Alessandro Cattunar
L’AISO SI APRE AI SOCIAL NETWORK
Lo scopo è quello di ampliare la nostra comunità, trovare nuove energie, intercettare un pubblico più ampio e variegato e, soprattutto, allargare il più possibile il dibattito e la circolazione dei materiali proposti sul portale.
Considerando la natura ibrida, multidisciplinare e plurilinguistica della storia orale riteniamo stimolante aprirci a nuovi mezzi di comunicazione, che ci permettano di gestire in maniera agile contributi e materiali di varia natura.
Ma ciò che maggiormente ci ha spinto verso il mondo dei social network è la possibilità di creare una nuova arena di confronto e discussione, facendo conoscere le nostre iniziative, pubblicazioni, lavori e recensioni ad nuovi lettori, che magari non conoscono o (fino a questo momento) non si sono interessati alle fonti orali. Vorremmo creare un rapporto interattivo, accogliendo proposte, commenti, segnalazioni.
Abbiamo innanzitutto creato una pagina su facebook, che si sta sempre più aprendo al mondo delle associazioni e dei centri di ricerca, anche di natura scientifica e accademica, con la possibilità di creare reti di confronto, discussione e informazione stimolanti.
http://www.facebook.com/pages/AISO-Associazione-Italiana-di-Storia-Orale/125802314096917?ref=sgm
Su questa pagina gli amici dell’Aiso, altre associazioni e istituti di ricerca potranno condividere le proprie idee e potranno commentare e diffondere le iniziative proposte da noi.
Abbiamo poi deciso di entrare nella comunità di Anobii, una piattaforma interamente dedicata ai libri. In questo spazio sarà possibile raccogliere (virtualmente) tutti i libri che la redazione e i suoi collaboratori ritengono interessanti e caricare le recensioni scritte dei soci in modo da confrontarsi e discutere con gli altri utenti del portale. Sarà poi possibile indicare i libri attualmente in corso di lettura e ricevere suggerimenti e input dall’esterno.
http://www.anobii.com/aiso/books
Infine, per quanto riguarda la condivisione e circolazione dei materiali audiovisivi, l’Aiso è presente su blip.tv. Il portale permette di caricare materiali audiovisivi anche di notevoli dimensioni e buona qualità. Stiamo così creando, passo dopo passo, un vero e proprio canale televisivo, un palinsesto interamente dedicato alla storia orale: http://aiso.blip.tv/posts?view=archive&nsfw=dc.
Stiamo cercando, pian piano, di innovarci e migliorarci. Ma, come tutti i cambiamenti, anche questi necessitano di tempo, pazienza, rodaggio e, soprattutto, della più ampia collaborazione da parte di tutti.
Il principio che sta alla base dei social network e proprio quello della condivisione e della discussione. Speriamo che questo si verifichi anche nel nostro caso: scrivete e condividete post sulla bacheca di facebook, indicate link e materiali su cui discutere e da pubblicare, inseriteci all’interno delle vostre reti. Proponeteci letture e recensioni: le inseriremo sia sul sito che su Anobii. Mandateci e suggeriteci materiali audiovisivi.
L’home page del nostro portale si sta modificando di conseguenza, cercando di diventare il punto d’incontro fra tutte le diverse reti. Da www.aisoitalia.org potrete infatti accedere, attraverso le apposite finestre laterali, alla pagina di facebook, alla libreria di Anobii e alla scrivania di blip.tv.
Siamo in una fase ancora sperimentale: i vostri suggerimenti, consigli e critiche saranno non solo benvenuti ma assolutamente necessari.
Buona navigazione a tutti.