Bambine e bambini nel tempo: CFP «Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche» invita a presentare contributi per un numero monografico sulle costruzioni di genere nell’infanzia e nella fanciullezza, in prospettiva storica. L’infanzia e il suo significato come fase specifica e separata della vita sono oggi al centro di un processo di ripensamento critico e sono oggetto di nuove ricerche, che si pongono all’intersezione tra diversi ambiti disciplinari.
Attraverso quali fonti è possibile investigare il rapporto fra bambine/e e gioco? È possibile individuare forme, spazi, modi di appropriazione e rielaborazione da parte di bambine e bambini (ad esempio attraverso l’analisi di interviste, diari ed egodocumenti in senso lato, disegni, studi sul campo, etc.)?
Le proposte dovranno contenere:
titolo, abstract (300 parole massimo) e breve profilo dell’autrice/autore, e dovranno pervenire entro il 20/01/2014 alle curatrici del volume, Stefania Bernini (Stefania Bernini (s.bernini@unsw.edu.au) e Adelisa Malena (adelisa.malena@unive.it).
Saranno considerati per la pubblicazione articoli in italiano, francese, inglese, spagnolo.
Scarica il CFP_GENESIS