Teatro “Gonzaga” di Ostiano (Cr)
Domenica 9 febbraio alle ore 16.00
I GIORNI CANTATI IN CONCERTO ” 40 anni di canto popolare”
Il concerto sarà registrato e inciso su cd.
I Giorni Cantati nascono nel 1974 a Calvatone, nella bassa cremonese, da un gruppo di amici che avevano trovato nel canto popolare un modo per stare insieme e divertirsi.
Grazie all’incontro con la Lega Cultura Piadena prendono subito coscienza dell’importanza sociale, culturale e politica del canto popolare.
I Giorni Cantati lo interpretano come momento d’informazione e di conoscenza del passato per capire meglio e analizzare il presente.
Non si avvalgono dell’accompagnamento di strumenti musicali per rispettare le modalità tradizionali con le quali hanno imparato quelle canzoni tramandate oralmente anche per secoli.
Nelle loro esibizioni raccontano la storia attraverso la vita e gli eventi delle persone che l’hanno fatta e continuano a farla: con il canto è possibile ripercorrere e raccontare la storia tramandata oralmente di padre in figlio, la storia vissuta dalle genti.
Cantare significa stare insieme, conoscersi, rispettare le diversità, instaurare un rapporto di amicizia e di solidarietà. Cantare è fare cultura.
Insieme ad Enrico Tavoni (presente dalle origini) e Bruno Fontanella (storico cantore del Gruppo Padano e dal 1993 tra le fila dei Giorni Cantati), la formazione attuale vede la presenza di Maria Teresa Ariazzi, Giusy Bricchi, Donata Mauroner, Paola Baronchelli, Maurizio Corda e Camilla Malaggi.