Sabato 24 aprile, ricordando che il nostro quartiere è insorto per primo rispetto a tutto il resto della città di Milano, sono previste una serie di manifestazioni.
Alle 15,30 partirà dai giardini di via Hermada: “La bicicletta di Lia” a cura dal Teatro della Cooperativa. La biciclettata prevede varie tappe per le vie del quartiere e si concluderà in via Graziano Imperatore dove verrà posata una corona alla lapide di Gina Galeotti Bianchi.
.
Alle 17,30 nel cortile delle associazioni di Via Bianchi d’Espinosa iniziative, merenda e spettacoli per grandi e piccoli a cura di Argomm Teatro – Ipazia – Last – Unza! con la partecipazione del Coro di Micene e di Banda Bazzi e la proiezione cinematografica con improvvisazione musicale dal titolo: “Un’esplorazione di Niguarda in super8”, a cura del Laboratorio di Microcelluloide di Unza!. La proiezione verrà riproposta alle ore 22.00
.
Alle 20,30 ritrovo in via Hermada dove verrà scoperta una lapide dedicata al partigiano Francesco Rigoldi, all’interno del Teatro della Cooperativa sarà proiettato il breve filmato “25” che rievocherà alcune situazioni della Resistenza a Niguarda.
.
Poi partirà il corteo per le vie del quartiere accompagnato dalla banda d’Affori; lungo il percorso verranno poste le corone alle lapidi dei Caduti per la libertà.
Il corteo si snoderà lungo via Hermada, via Passerini, con sosta in piazza Gran Paradiso presso il monumento ai caduti, via Palanzone, via Ornato, via Terruggia.
La manifestazione si concluderà presso il Circolo Familiare dove Onorio Rosati, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Milano, terrà un breve discorso cui seguirà un rinfresco.
Nello steso periodosarà allestito presso il teatro della Cooperativa la mostra di giovani artisti (illustratori, fotografi, pittori, scultori e fumettisti) “rESISTENZA expo”.
1 commento
I commenti sono chiusi.