Nelle giornate dal 28 al 30 ottobre 2008 si è svolto a Roma il corso organizzato dall’AISO “Imparare a registrare”. L’intenzione originaria – e forse originale – è stata quella di un approfondimento di natura prettamente specialistico/professionale sul trattamento delle fonti orali audiovisive. Spesso seminari e convegni su questo tema hanno presentato lacune proprio sugli aspetti della “acquisizione” e della “conservazione” della fonte orale.
Anche durante lo svolgimento del corso si è avuta la riprova del bisogno di conoscenza sulle metodologie tecniche di ripresa (audio/video), di descrizione documentale/catalografica e di trattamento conservativo, di digitalizzazione, della documentazione audiovisiva acquisita. Proprio questo ultimo aspetto – che mette in relazione informativa la fonte audiovisiva con quella descrittiva catalografica, iconografica, … – rappresenta attualmente la frontiera che permette di utilizzare e allo stesso tempo tenta di salvaguardare nel modo più appropriato – rapportandosi anche agli standard dettati a livello internazionale – le fonti utili alle ricerche di storia orale e qualsiasi altra fonte audiovisiva in genere.
Il corso è stato tenuto da esperti dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e si ripetuto nel 2009 (26/27 marzo) presso l’Università di Padova. Info aisoitalia@gmail.com.
(Piero Cavallari)