Domenica 25 aprile 2010
appuntamento alle 10 a Porta San Pancrazio
Dopo la Città Ostiense e la Città Portuense
la Città Trionfale
La terza uscita nella città Trionfale coincide con il 25 aprile, festa della Liberazione, si celebrerà con un pranzo nella ex casa del popolo di Valle Aurelia – portatevi il pranzo – dove c’è la lapide ai 5 martiri trucidati dai nazifascisti. Si inizierà a Porta San Pancrazio alle 10 in ricordo della Repubblica Romana per raggiungere la chiesa russo ortodossa di S. Caterina di Alessandria e concludere al tramonto alla festa del gran asado argentino dopo aver attraversato il territorio delle prime mitiche lotte alle speculazioni della Società Generale Immobiliare, la valle dell’Inferno con le sue sugherete e il tratto dell’anello ferroviario costruito e dismesso nel ’90.
.
IL PERCORSO
Partiremo da Porta San Pancrazio, luogo simbolo della Repubblica Romana, raggiungeremo la Stazione S. Pietro, con il cantiere dell’hotel dell’architetto Anselmi contestato dal locale comitato, ascolteremo la messa cantata nella chiesa ortodossa russa di S. Caterina di Alessandria, inaugurata un anno fa alle pendici di Villa Abamelek, attraverseremo il ponte ferroviario dismesso per raggiungere le mura Vaticane e di qui raggiungeremo monte Ciocci, sede della baraccopoli di “brutti sporchi e cattivi”, poi a via Tommaso D’Acquino, nella casa autorecuperata della cooperativa Corallo, risaliremo il pendio per raggiungere la chiesa di borgo S. Lazzaro, ultima stazione della via Francigena prima di S. Pietro, vedremo l’Hotel Hilton terreno di una grande battaglia contro la speculazione edilizia e così Balduina che attraverseremo per raggiungere la Casa del Popolo dove pranzeremo. PORTATEVI DA MANGIARE. Dopo mangiato ci dedicheremo alla scoperta del Parco del Pineto con il tratto dell’anello ferroviario costruito e dismesso nel ’90 dopo aver realizzato una sola corsa e i resti di insediamenti temporanei sulle quercie da sughero. Una strada privata ci consentirà di raggiungere l’Aurelia antica per ridiscendere su Via Gregorio VII dove concluderemo la giornata partecipando alla festa del gran asado argentino di primavera al vicolo del Gelsomino.
333 9530028
alchermes
sabato 24 aprile dalle 19.30 sempre nella Città Trionfale il collettivo TRAi / pratica di appropriazione temporanea della scena urbana / inaugura lo spazio ricavato dalla ex-cucina di una scuola pubblica con l’intervento di artisti in via Cardinal Domenico Capranica 78 a Primavalle info