In occasione del Giorno del ricordo 2014, il comune di Portogruaro (VE) come ogni anno, organizza un’iniziativa “LE VITE DEGLI ALTRI. Il confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazioni”, che si terrà domenica 9 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale.
A cura di Alessandro Cattunar, dottore di ricerca in Storia Contemporanea all’Istituto Italiano di Scienze Umane, l’intervento intende comprendere la vicenda delle foibe e dell’esodo da un approfondimento della complessa situazione di confine della Venezia Giulia e del Litorale adriatico. Per farlo si assumerà come punto di partenza e come oggetto d’analisi i racconti di vita di coloro che vissero lungo il confine nella prima metà del Novecento, racconti tratti da un corpus di più di 50 videointerviste realizzate dall’Associazione Quarantasettezeroquattro di Gorizia con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Friuli Venezia Giulia (www.stradedellamemoria.it).
Queste interviste oltre a mettere in luce «i punti di vista degli altri», ricostruendo i fatti, si soffermano sui percorsi di vita individuali, sui modi in cui le persone e le diverse comunità hanno vissuto e percepito quegli eventi.
In questo contesto si inserirà anche la testimonianza di Maria Leonardelli, esule istriana e cittadina Portogruarese che racconterà la storia e le emozioni vissute direttamente durante quel periodo, dando modo di ascoltare direttamente la voce e la storia di una protagonista di quei fatti e permettendo di renderla storia collettiva da conservare nella memoria di tutti.