L’Italia e le sue narrazioni. Storia sociale delle lotte per la casa dal secondo dopoguerra | Convegno e rassegna cinematografica | Roma, giovedì 10 e venerdì 11 novembre 2011 | Sala Zavattini – Via Ostiense 106
La Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, in collaborazione con altri Enti ed Istituti, organizza per il 10 e 11 novembre 2011 una iniziativa di riflessione, studio e ricerca sulla società italiana e sulle sue narrazioni, a partire da immagini in movimento.
L’iniziativa, sotto l’egida della Direzione Generale Cinema del MiBAC, e organizzata con la collaborazione della Provincia di Roma e con associazioni sindacali e cooperative di categoria, sarà dedicata in particolare al tema delle lotte in Italia per la casa, dal secondo dopoguerra ad oggi; sarà articolata in una rassegna audiovisiva con un convegno, alla presenza degli autori e dei protagonisti politici e sociali degli avvenimenti narrati, che si confronteranno con il pubblico e con i testimoni di ieri e di oggi.
Saranno proiettati preziosi documenti filmici tratti dal patrimonio dell’Archivio e, in anteprima nazionale, lo straordinario film documentario di Paolo Isaja e Maria Pia Melandri Poi venne la casa vera, del 2010.
Al dibattito interverranno anche i protagonisti delle diverse stagioni di lotte per la casa in Italia, nel contesto degli avvenimenti storico-politici del paese.