Insegna Sociologia della Religione e delle Forme Simboliche presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Da vari anni ha in affidamento presso la stessa Facoltà l’insegnamento di Istituzioni di Sociologia. Dirige il master Immigrati e rifugiati (attivo dall’a.a. 2001/2002) e il master in Teoria e Analisi Qualitativa (attivo dall’a.a. 2003/2004) presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha diretto il Corso di Perfezionamento in Movimenti e Istanze Religiose e quello in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale.
E’ redattore capo della rivista La Critica Sociologica e fa parte di comitati scientifici di altre riviste scientifiche, fra cui: Religione e Società, Studi Emigrazione, Journal of Contemporary Religion e Anthropology and Philosophy – Migration Studies. Fa altresì parte del Collegio scientifico della “Libera Università dell’Autobiografia”.
È membro dell’Osservatorio UnionCamere sull’Immigrazione e fa parte dell’Osservatorio sugli stranieri a Roma promosso dalla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Roma e dalla Caritas Diocesana di Roma.
È stata coordinatrice della ricerca qualitativa sulle attese, il vissuto e le opinioni dei rifugiati in Italia, all’interno del Progetto Integ.r.a. (Integrazione richiedenti asilo) su Il Ricongiungimento familiare: un fattore di stabilizzazione e inserimento per i Rifugiati.
Coordina attualmente un ricerca promossa dal Comune di Roma – Ufficio della delegata del Sindaco alla Multietnicità (Franca Ekbert Coen) dal titolo La città di Roma e gli immigrati. Si interessa da anni, in particolar modo, del disagio urbano e della marginalità sociale, dei processi migratori, delle forme e della diffusione del fenomeno religioso in Oriente e Occidente.
Principali pubblicazioni:
– M. I. Macioti, Introduzione alla sociologia, McGrawHill, 2005.
– M. I. Macioti, Immigrazione femminile. Linee e tendenze in ASS. LIPA.
– M. I. Macioti, Fuori dall’ombra. sguardi sui percorsi delle donne dell’Est (pp. 15-21) Roma: Oscar Ed. 2004.
– M. I. Macioti, L’esperienza migratoria. Immigrati e rifugiati in Italia (con Pugliese E.) Roma-Bari: Laterza 2003.
– M. I. Macioti, La solitudine e il coraggio. Donne marocchine nella migrazione, Milano, Guerini, 2000.