Casa Sanità, Napoli
2 dicembre 2023 ore 10.00/18:00
Giornata di studi dal titolo “Le memorie che bussano. Cantiere aperto di archivi orali”. Il seminario, dedicato agli archivi di fonti orali – principalmente digitali-, alla loro conservazione, al loro ri-utilizzo creativo e alle diverse modalità di fruibilità della fonte per studiosi e utenti, è organizzato da AISO – Associazione Italiana di Storia Orale, Casa Sanità. Memorie nel futuro, e l’associazione NAPOLI inVITA, con la collaborazione del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities (DHMoRe) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Ospiti della casa delle memorie “Casa Sanità” nel Rione Sanità di Napoli, inaugureremo la costruzione dell’Archivio di fonti orali digitali raccolte nell’ambito del Piano Azione e Coesione –Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018′′.
L’archivio, finalmente fruibile e sistematizzato, costituisce un patrimonio eterogeneo di memorie e testimonianze dal quartiere. L’AISO è stata partner del progetto, occupandosi della formazione scientifica di giovani narratori di comunità e della raccolta di fonti orali sul territorio. Il cantiere è il primo di una serie di incontri che si succederanno per tutto il 2024.
La giornata del 2 dicembre sarà divisa in due diversi momenti formativi. Nella mattinata affronteremo nel dettaglio la tipologia e la consistenza delle fonti dell’Archivio di Casa Sanità e il modo in cui integrare la Lodovico Media Library del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities (DHMoRe), illustrando le linee-guida per la metadatazione del fondo. Nel pomeriggio affronteremo invece le diverse modalità di valorizzare le fonti orali, confrontandoci con archivi amici nati dal basso (Archivio Sonoro di Comunità San Cesario di Lecce, Circolo Gianni Bosio, Fondazione Valore Lavoro), in vista di un progetto di riuso dell’Archivio di Casa Sanità previsto per il banco TOCC.
Il confronto è un momento prezioso di allenamento della creatività, condivisione di pratiche e di ricerca di soluzioni alternative per problemi comuni. Due momenti di discussione pubblica permetteranno a ricercatori, professori e insegnanti, studenti e progettisti di confrontarsi su metodi e sfide che le fonti orali e la loro archiviazione ci pongono dinanzi.
La giornata affronterà perciò temi come la digitalizzazione e l’archiviazione delle fonti digitali (orali e non), e la loro disseminazione; con l’obiettivo di accompagnare, fornendo strumenti e conoscenze di supporto, chiunque lavori o voglia lavorare con la fonte orale.
Qui è possibile scaricare la locandina.