La Società tedesca per la ricerca sull’esilio (Gesellschaft für Exilforschung e.V.) pubblica il Call for papers per la sua prossima conferenza annuale sotto il titolo Partenza senza ritorno? Migrazione ed esilio come forme esperienziali (Abfahrt ohne Wiederkehr? Auswanderung und Exil als Erfahrungsform). La conferenza si terrà presso il museo Deutsches Auswanderhaus a Bremerhaven (Germania) dal 12 al 14 Marzo 2010. Si invita a presentare proposte di relazione per i seguenti temi:
- Motivazioni dell’emigrazione e dell’esilio: povertà, pressione politica/religiosa/etnica, possibilità professionali all’estero, strategie famigliari (chi parte, chi rimane), occasioni in cui l’emigrazione si trasforma in esilio….
- Continenti /paesi /città: casi studio/analisi comparate, reti d’aiuto personali o aiuto attraverso organizzazioni…
- Aspetti sociali: apprendimento della lingua, scuola, formazione, integrazione o isolamento….
- Aspetti culturali: tradizioni della popolazione locale e degli immigrati, influenze reciproche, acculturazione, cambio di paradigma e tematico nell’arte e nelle scienze, auto-isolamento…
- Ritorno: caratteristiche, età, motivi di chi torna; ritorno temporaneo…
È prevista inoltre la possibilità di presentare tesi di laurea e di dottorato (max. 10 minuti) in un workshop separato. Si prega di spedire le proposte in lingua tedesca o inglese fino al 15 settembre 2009 a: Elisabeth Groh-Lenz, Speckertsweg 36, D-97209 Veitshöchheim, elisa.lenz@gmx.de. (Manja Finnberg)